Viabilità a San Liberale: due piste ciclabili protette in viale Europa, rotonda al posto dell’incrocio maledetto

Piano da 2,5 milioni di euro per riqualificare San Liberale. Via Cisole risistemata, nuovi marciapiedi in via Toscana

TREVISO. Un nuovo assetto per viale Europa, con due vere piste ciclabili e una rotonda in più; via Cisole riqualificata, e alcuni marciapiedi nuovi attorno a via Toscana. È il piano per San Liberale presentato ieri da Ca’ Sugana, che prenderà il via a luglio. È di 2,4 milioni di euro il costo complessivo delle opere, per ora interamente finanziate dall’amministrazione del sindaco Mario Conte, che sta attendendo l’esito di un bando aperto dal ministero dell’Ambiente (si chiama Primus), che potrebbe alleggerire la spesa di quasi 600 mila euro. «Non dobbiamo pensare a Treviso come centro e periferia, ma come un’unica città.

È questa la logica che ci guida anche in questo progetto: in pochi minuti i ragazzi potranno raggiungere gli impianti sportivi e le scuole della zona in bicicletta in completa sicurezza, i residenti potranno venire in centro a fare compere», sono le parole del sindaco Mario Conte.

il progetto

In viale Europa verrà ridotta la larghezza del divisorio tra le due carreggiate, in modo da ricavare lo spazio necessario a realizzare due piste ciclabili – una per senso di marcia – protette dalla corsia dedicata alle auto (sarà la linea 5 della ciclopolitana). Il viale diventerà così interamente a una corsia per senso di marcia, perdendo anche l’ultimo tratto di un centinaio di metri con la doppia corsia che precede il semaforo dell’incrocio con via Zecchette.

Inoltre sarà realizzata una rotatoria in corrispondenza dell’incrocio con via Azzi, che è «uno degli incroci con il tasso di incidentalità più alta», ha precisato ieri in conferenza il vicesindaco Andrea De Checchi. Per non compromettere la sicurezza dei ciclisti, nelle varie intersezioni del viale la pista ciclabile sarà colorata, in modo da suggerire la precedenza che spetta alle bici.

Sarà inoltre rifatto il marciapiede e sistemate le fermate degli autobus, predisponendo delle isole per attendere il bus senza interferire con la pista ciclabile o la carreggiata stradale. Il secondo fulcro del piano riguarda via Cisole. Anche qui sarà realizzata una pista ciclabile di 450 metri, e un nuovo impianto di illuminazione.

All’interno del quartiere di San Liberale invece sarà rifatta la “rotonda quadrata” all’incrocio tra via dei Campi Sportivi e via Toscana, che diventerà una normale rotatoria. Inoltre sarà predisposto il nuovo impianto illuminazione e il sistema di videosorveglianza. Altri lavori in via Toscana e via Lazio dove verranno rifatti i marciapiedi, come in Largo Tre Venezia e via Sicilia dove si metterà mano anche alla sede stradale.

la rete fognaria

«A questo si aggiunge l’intervento che effettuerà Alto Trevigiano Servizi per il collegamento della rete fognaria al depuratore. Un’opera di grande caratura destinata a migliorare la viabilità e i servizi di San Liberale», dice l’assessore ai Lavori pubblici Sandro Zampese. Sempre in zona la prossima estate inizieranno i lavori per la pista ciclabile su via Castagnole. «Viale Europa, Santa Bona e San Liberale diverranno centrali, e questo può portare a uno sviluppo dell’area sportiva a fianco al campo della Tarvisium. E penso anche», dice Conte, «all’ex Polveriera: ne stiamo parlando col Demanio, è perfetta per una biblioteca e aule studio».—

Federico Cipolla
 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso