Vendemmia, corsa contro il tempo e la pioggia Alla Cantina Produttori si guarda la web cam
VALDOBBIADENE. Vendemmia a rilento a causa della pioggia quando siamo al 30% dell'uva vendemmiata. Sulle colline sono giornate da bollino rosso per i produttori di Prosecco, gli occhi sono puntati al...

VALDOBBIADENE. Vendemmia a rilento a causa della pioggia quando siamo al 30% dell'uva vendemmiata. Sulle colline sono giornate da bollino rosso per i produttori di Prosecco, gli occhi sono puntati al cielo per capire quanto spazio c’è per la raccolta dell’uva. Gli agricoltori analizzano le previsioni del tempo per capire quanto spazio c’è per le operazioni di raccolta dell’uva. Alla Cantina Produttori di Valdobbiadene funziona il sistema di webcam nel piazzale, con le telecamere che forniscono in tempo reale la situazione del “traffico” di mezzi. L’altra sera in via Crevada, tra Susegana e Refrontolo, un trattore ha perso parte del carico provocando disagi alla circolazione.
«Le previsioni meteo sono minacciose e abbiamo circa il 70% di uva non ancora vendemmiata. La pioggia rischia di danneggiare i grappoli, che sono un prodotto delicato e soggetto a deperire. Il brutto tempo ci rema contro perché rallenta la vendemmia che viene interamente fatta a mano» spiega Aldo Franchi direttore Val D'Oca. L'ultimo bollettino meteo dell'Arpav prevede cielo nuvoloso oggi, domani e lunedì si preannunciano schiarite utili a riprendere la vendemmia. (v.c.)
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
Leggi anche
Video