Vegan, crudisti e fruttariani Tendenze a tavola

Che differenza c'è tra dieta mediterranea, vegana, vegetariana, crudista e fruttariana? DIETA MEDITERRANEA. Riconosciuta dall'Unesco si fonda su alimenti tradizionalmente consumati nei Paesi del Sud...

Che differenza c'è tra dieta mediterranea, vegana, vegetariana, crudista e fruttariana?

DIETA MEDITERRANEA. Riconosciuta dall'Unesco si fonda su alimenti tradizionalmente consumati nei Paesi del Sud Europa. Privilegia cereali, frutta, verdura, olio extravergine di oliva, un consumo moderano di carni rosse, nonché pesce, legumi, uova, latticini, vino e dolci.

DIETA VEGANA. Si basa su cereali, legumi, frutta e verdura ma esclude la carne di qualsiasi animale e tutti i prodotti di origine animale. Sono banditi dal menù tutti i derivati animali come uova, latticini (latte, burro, formaggi, panna, yogurt) e miele.

DIETA VEGETARIANA. Si basa su cereali, legumi, verdura e frutta (sia fresca che secca) e, in misura ridotta sul consumo di latte, latticini e uova. La carne è bandita dal piatto in quanto vige il principio del non causare la morte degli animali.

DIETA CRUDISTA. Chi la sceglie si nutre di solo cibo crudo, rifiutando qualsiasi trattamento fisico, chimico, biologico o genetico degli alimenti, che va ad alterare le loro proprietà nutrizionali originarie.

DIETA FRUTTARIANA. I fruttariani non mangiano né carne e né pesce, ma solo frutta dolce e ortaggi.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso