Morto Giovanni Sonda, storico veterinario nella zona di Valdobbiadene
Conosciuto da tutti come Giampietro, è stato una figura di riferimento soprattutto per gli allevamenti. Si è speso per la fondazione del complesso montano e sciistico di Pianezze e con il coro monte Cesen

Si è spento in ospedale a Montebelluna all’età di 92 anni il dottor Giovanni Pietro Sonda, da tutti conosciuto come “Giampietro”, medico veterinario. Abitava a Valdobbiadene, città che gli aveva dato i natali nel 1933, figlio di Angelo, anch’egli veterinario.
Laureatosi in medicina veterinaria all’università di Bologna, ha esercitato la professione per tutta la sua vita proprio a Valdobbiadene e nelle frazioni vicine. La sua area di competenza erano gli allevamenti. A Bologna aveva conosciuto quella che sarebbe diventata poi sua moglie, Luisa Lolli. Si sposarono a Bologna e poi si trasferirono a Valdobbiadene.
Un professionista di riferimento nel mondo agricolo e degli allevamenti, collaborava anche con le grandi macellerie. Il figlio Stefano lo ricorda con le grandi passioni della montagna e dello sci, figura fondamentale nella fondazione del complesso montano e sciistico di Pianezze del comprensorio del monte Cesen. Fu anche presidente dello Sci Club Valdobbiadene. La seconda passione fu il coro monte Cesen, di cui era cantore e membro del direttivo, nel periodo di massima espressione del coro con cui ha inciso diversi dischi importanti, con apparizioni anche in televisione, in Rai. Proprio il coro Cesen farà una canzone dedicata a lui nel funerale.
Lascia la moglie Luisa, i figli Andrea e Stefano, parenti e amici. Il funerale sarà officiato mercoledì 3 dicembre alle ore 14.30 nel duomo di Valdobbiadene. Sarà sepolto nel cimitero cittadino.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








