Una passione lunga 35 anni La natività creata da Bruno

VEDELAGO. Una passione può durare una vita? Per Bruno Pozzobon, 75 anni, da Fanzolo, la voglia di costruire il suo presepe da 20 metri quadri, realizzato su ben tre livelli, non è mai venuta a...
VEDELAGO. Una passione può durare una vita? Per Bruno Pozzobon, 75 anni, da Fanzolo, la voglia di costruire il suo presepe da 20 metri quadri, realizzato su ben tre livelli, non è mai venuta a mancare. Anzi, per essere precisi, sta durando da più di 35 anni. «C’è chi ha la passione per le macchine e chi la passione per le donne... io ho la passione di costruire il presepe», racconta Bruno.


Preme un tasto nascosto, e le sue statuine iniziano a muoversi. Ci sono infatti, 20 metri di catena di bicicletta, rigorosamente riciclata, che grazie a un motorino silenzioso, fa spostare pastorelli, pecore e massaie. «Quest’anno il muschio per la decorazione è stato introvabile in pianura», spiega Bruno, «sono dovuto andare sulle montagne di Fener. Mi piacciono i presepi fatti come un tempo. Tutte le statuine le ho raccolte nel corso degli anni; ormai non ricordo nemmeno a quanto tempo fa risalgano, è da quando ero bambino che continuo a costruire e a migliorare questo presepe. Molte di queste statuine, le più belle, erano custodite gelosamente nel sottotetto del fienile; ai miei tempi era un luogo sicuro».


Il presepe di Bruno, si trova in via Unione 40, ed è indicato da un grande cartello bianco a scritte rosse.


Elia Cavarzan


Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso