Una moto per Malenotti rilancio per la “Model X”

L’ex mister Belstaff vuole riproporre la storica due ruote della “M” alata Nel progetto Matchless anche i figli. Fatturato già a 4,5 milioni: obiettivo 100
Di Serena Gasparoni

TREVISO. Si chiama “Model X Reloded”. Si tratta di uno studio di design che si ispira alla mitica “Model X” prodotta negli anni ’30. La moto è stata disegnata da Franco Malenotti insieme al team di design della Matchless: l'obiettivo ambizioso è riportare in auge la storica moto dalla “m alata” e il bozzetto verrà presentato al prossimo Eicma 2014, la più importante esposizione mondiale del motociclo.

Dopo essere saliti in sella a Matchless poco più di un anno fa, Franco Malenotti, con i figli Michele e Manuele, è più che determinato a imporre lo storico brand di motociclette londinese come punto di riferimento per appassionati e intenditori. Non solo per quanto riguarda l'abbigliamento, ma anche la produzione della mitica due ruote.

Matchless London oggi ha sede a Mogliano Veneto. Diciotto dipendenti e numeri che attestano un fatturato in crescita. Il marchio Matchless (fondato dal pilota e imprenditore Harry Collier nel 1899) è stato acquistato a fine 2012 dalla famiglia Malenotti che oggi si occupa di disegnare, progettare e realizzare abbigliamento di altissima qualità, interamente prodotto in Veneto. La linea di abbigliamento Matchless London, diretta da Michele Malenotti, è presente nei più prestigiosi punti vendita del mondo e rimane fedele al lavoro iniziato dai fratelli Collier negli anni ’30. Al termine del primo anno di attività, Matchless London ha raggiunto nel 2013 un fatturato di 4,5 milioni di euro, l'obiettivo 2014 è quello di raggiungere quota 8,5 milioni di euro. Il progetto a medio termine prevede inoltre di raggiungere quota 100 milioni di euro, al termine del quinto anno di attività. Un obiettivo ambizioso, ma che qui non si esaurisce: la famiglia Malenotti punta ad avviare una produzione di modelli di motociclette di altissimo prestigio.

All’Eicma 2014 Matchless festeggerà, insieme ad altri prestigiosi produttori, il superamento dei 100 anni di età. Ed è appunto in occasione del 100° anniversario del Salone del ciclo e motociclo di Milano e del suo 115° anniversario che Matchless presenterà la “Model X Reloaded”, uno studio di design che si ispira alla mitica “Model X” prodotta negli anni ’30.Franco Malenotti ha già avuto a che fare con il settore motociclistico: ha collaborato con case come Honda, Morini, Ducati, Bimota, KTM, Aprilia, disegnando modelli storici quali la Laverda 1000 Jota, la Laverda 1000 RGS, la Morini 500 turbo e tante altre. L’operazione è stata condotta in stretto contatto con la famiglia Collier per comprendere e rispettare lo spirito e la tradizione della Matchless.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso