Truffa, in arrivo un’altra querela S’indaga anche per una bancarotta

di Sabrina Tomè
VITTORIO VENETO
All’inizio fu una condanna per bancarotta emessa dal tribunale di Lecce e già passata in giudicato. Inizia da qui la «carriera» giudiziaria dell’imprenditore Emilio Coppola che procede di pari passo con quella professionale. Il suo nome, noto tra vittoriesi che si vogliono comprare casa, comincia presto a circolare anche tra gli investigatori che indagano su truffe e bancarotte. Questi, infatti, i reati che vengono contestati all’immobiliarista nelle denunce che via-via arrivano in Procura.
L’ultima truffa. L’ultima querela, in ordine di tempo, depositata alcuni giorni fa in Procura di Treviso è quella di una coppia di Vittorio che ora vive in Messico e che - stando alla denuncia - ha consegnato (e perso) 155 mila euro per comprare una casa mai ricevuta. La trattativa inizia nell’aprile del 2007 e riguarda un appartamento a palazzo Franceschini in via Rizzera a Vittorio del valore di 206 mila euro; alloggio che doveva essere consegnato il 31 dicembre 2008. La data non viene rispettata: Coppola accampa una serie di scuse per giustificare il ritardo sostenendo infine che la consegna è impossibile perché ha interrotto i rapporti col proprietario del palazzo. A questo punto propone alla coppia l’acquisto di un altro immobile, che dice suo, nel complesso Vecchia Farmacia, giusto di fronte a palazzo Franceschini. La scadenza non viene rispettata e la coppia scopre che il 15 ottobre la società di Coppola, la Dama Immobiliare, è fallita.
Il processo infinito. Un caso molto simile è quello per truffa pendente davanti al tribunale di Conegliano in cui una coppia ha versato all’imprenditore 300 mila euro per comprarsi la casa in via Da Valenza a Vittorio. L’appartamento non è stato mai consegnato. Un processo rinviato già quattro volte: il ritardo ha fatto indignare l’avvocato delle vittime Daniele Bellot che ha tuonato in aula e sul giornale contro la giustizia negata incassando il sostegno del procuratore Antonio Fojadelli.
Inchiesta per bancarotta. E’ invece stata appena chiusa dal sostituto procuratore Giovanni Valmassoi un’altra inchiesta a carico di Coppola per bancarotta, con riferimento a un’ulteriore società facente capo all’immobiliarista la Dama Investimenti.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso