Truffa dell’idraulico, la Cna: «Occhio al sotto costo»

La preoccupazione dopo i raggiri del 40enne di Cornuda. Cna: «Diffidate delle offerte basse, attenzione ai social»

Enzo Favero
Un idraulico al lavoro
Un idraulico al lavoro

«Diffidate di offerte troppo basse e prestate attenzione ai contatti sui social, che spesso possono nascondere insidie» è il consiglio che dà Luca Frare, presidente di Cna Installazione impianti di Treviso dopo che è emersa la truffa seriale messa in atto da un finto idraulico quarantenne di Cornuda, che ha colpito in tutto il Nord Est chiedendo anticipi sui lavori da eseguire e poi sparendo senza riparare alcunchè. Una tecnica messa in atto promettendo prezzi super concorrenziali sui social e che pare sia andata a segno in parecchi casi.

La raccomandazione del Cna

«Qualora quanto ricostruito fosse confermato», dichiara Frare, «ci troveremmo di fronte ad un episodio particolarmente grave, che colpisce persone e famiglie in situazioni di necessità e mina profondamente il rapporto di fiducia tra cittadini e mondo artigiano. Alle vittime va tutta la nostra solidarietà, con l’auspicio che il responsabile venga punito secondo quanto previsto dalla legge».

L’inganno social

Una truffa sistematica utilizzando i social quella messa ai segni dal finto idraulico cornudese.

«Si tratta di strumenti di comunicazione molto potenti, che non vanno demonizzati», prosegue il presidente di Cna Installazione Impianti di Treviso, «ma che possono nascondere anche numerose insidie. È quindi fondamentale prestare attenzione a ciò che si incontra online, verificando sempre l’affidabilità di chi offre servizi professionali. Queste truffe danneggiano innanzitutto le vittime dirette, ma arrecano un danno enorme anche alle tante imprese e ai professionisti che ogni giorno lavorano con serietà, competenza e nel pieno rispetto delle regole, investendo in formazione, sicurezza e qualità del servizio. Ribadiamo con forza l’importanza della tutela della legalità e del lavoro qualificato, a difesa sia dei cittadini sia delle imprese oneste. Dietro offerte sottocosto, sospettosamente basse può nascondersi l’abusivismo, con tutti i rischi che questo comporta in termini di sicurezza, garanzie e responsabilità, o peggio ancora una vera e propria truffa». —

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso