A Treviso il biglietto del bus si paga a bordo (anche) con la carta di credito
Del nuovo servizio “Tap it easy” sono stati dotati tutti i 440 mezzi della Mom, sia nei servizi urbani (Treviso, Conegliano, Montebelluna, Vittorio Veneto) sia per le 83 linee extraurbane

Mobilità di Marca sbarca nell'era “contactless”: da oggi venerdì 6 febbraio si può acquistare il biglietto negli autobus, avvicinando al validatore carta di credito, debito, prepagate (nonché smartphone).
Del nuovo servizio “Tap it easy” sono stati dotati tutti i 440 mezzi della Mom, sia nei servizi urbani (Treviso, Conegliano, Montebelluna, Vittorio Veneto) sia per le 83 linee extraurbane.
L'investimento complessivo è di circa 1,3 milioni di euro (un validatore costa 1.600 euro, ogni mezzo ne ha due), per il 50% coperto da fondi ministeriali.
Ogni anno Mom emette 2,4 milioni di biglietti, di cui il 6% venduto a bordo: ora inizia un nuovo percorso. Interessante in chiave turistica l'opzione del giornaliero per l'urbano (5 euro, si attiva in automatico al terzo viaggio) ed extraurbano (15 euro), già presente in precedenza, ma che con il nuovo sistema di pagamento dovrebbe trovare slancio.

«Più il servizio di pagamento è semplice, più si dovrebbe favorire l'utilizzo del mezzo. L'obiettivo è incrementare i passeggeri», sottolinea Giacomo Colladon, presidente Mobilità di Marca.
«Così si fa semplificazione e si garantisce un servizio aggiuntivo», mette in evidenza Marco Donadel, presidente della Provincia, azionista di maggioranza Mom. Il singolo biglietto urbano costa 2 euro (stesse condizioni dell'acquisto a terra), nell'extraurbano la tariffa flat (indipendentemente dalla distanza) per la singola corsa è 5 euro.
Sono accettate carte di credito dei circuiti Mastercard/Maestro, Visa, Amex. Il validatore è già predisposto con lettore QrCode, ma l'opzione sarà attivata in un secondo momento. Gli accertatori a bordo sono attrezzati con un'app dedicata
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








