Truffa all’assicurazione condannato a un anno

Spresiano, si era fatto male sul lavoro ma aveva denunciato un incidente Scoperto grazie alle dichiarazioni della dottoressa del Pronto soccorso

SPRESIANO. Si infortuna saltando giù da un furgone portando sulle spalle un sacco di cemento di 50 chili. Grazie alla complicità di una persona decide però di denunciare il fatto come un incidente stradale nella speranza di avere un risarcimento. Una volta scoperto è stato denunciato ed entrambi sono stati condannati dal tribunale di Udine a un anno di reclusione. Si tratta di Giuliano Zolini, sessantaduenne di Spresiano, e di Giancarlo Simonaggio, 56 anni.

Era stato loro contestato il reato di frode assicurativa in concorso ai danni di Axa Assicurazioni Spa, che si è vista concedere anche una provvisionale e la liquidazione dei danni in separata sede civile. Zolini è noto alle cronache per alcuni casi: come l’incendio alla propria roulotte, i maltrattamenti ai danni della propria convivente, lo stalking nei confronti di un'operatrice del carcere.

La querela nei loro confronti era stata presentata dall'Ufficio Antifrode di Axa Assicurazioni Spa da parte del dottor Giovanni Pascone. Decisiva nel corso del processo è stata la testimonianza della dottoressa del Pronto soccorso che aveva chiarito come Zolini le avesse dichiarato di essersi infortunato sul lavoro e come le lesioni se le fosse procurate saltando giù da un camion con un peso sulla schiena di 50 Kg.

Successivamente avevano presentato la denuncia di un incidente stradale sostenendo che Zolini era stato invece investito dal furgone condotto da Simonaggio in retromarcia. La vicenda è subito apparsa sospetta quando ci si è resi conto dalla documentazione medica risultava che Zolini si era infortunato saltando giù dal furgone. E giovedì sono arrivate le due condanne.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso