Treviso, sos dell’Enpa:«Troppi Rottweiler e Pitbull abbandonati dai proprietari»

A lanciare l’allarme è Valentina Perin, Enpa Treviso, che il fenomeno lo tocca con mano, gestendo “il Rifugio del cane” a Ponzano, oggi casa per 100 amici a quattro zampe. Agli esercenti del capoluogo saranno consegnate ciotole per l’acqua agli animali domestici 

Mattia Toffoletto
Presentazione in municipio dell'iniziativa "Treviso città amica degli animali"
Presentazione in municipio dell'iniziativa "Treviso città amica degli animali"

TREVISO. «Rottweiler e Pitbull abbandonati in giardino da proprietari tornati all’estero o sfrattati». A lanciare l’allarme è Valentina Perin, Enpa Treviso, che il fenomeno lo tocca con mano, gestendo “il Rifugio del cane” a Ponzano, oggi casa per 100 amici a quattro zampe.

«Un fenomeno pericoloso, perché si tratta di animali da educare», incalza Perin, «la notizia positiva è che oggi registriamo, in generale, meno abbandoni rispetto al passato. Vuoi le campagne di sensibilizzazione, vuoi le politiche di sterilizzazione attuate negli anni scorsi dall’Ulss».

Le riflessioni sono emerse a margine del varo, da parte del Comune, di un paio di iniziative a favore dei migliori amici dell’uomo, che a Treviso arrivano a 23 mila (si arriva a 43-45 mila con i gatti).

Agli esercenti del capoluogo saranno consegnate 500 ciotole - con logo adesivo personalizzato - donate dall’azienda Alvit. In parallelo, a baristi e ristoratori, verrà messo a disposizione un decalogo - elaborato dal tavolo animali d’affezione, che comprende Comune di Treviso, Enpa, Ordine veterinari, Ulss, Polizia locale - sul corretto utilizzo del contenitore, a livello di pulizia, temperatura e posizionamento.

Riassumendo: la necessità di sostituire l’acqua ogni due ore, la temperatura della stessa non inferiore ai 10-12 gradi durante la stagione estiva, la ciotola da non collocare in luoghi esposti al sole. Ma Treviso vuole essere “città amica degli animali”: così da settembre si distribuiranno nelle scuole seimila opuscoli per bambini - arricchiti da disegni e piccoli giochi da Settimana Enigmistica - con consigli su come accogliere cani, gatti, tartarughe e altri animali da compagnia.

«Due iniziative a noi molto care, perché a tutela degli animali d’affezione», commenta Alessandro Manera, assessore comunale alle Politiche ambientali, «ricordiamo che abbiamo creato pure aree per la sgambatura cani e altre ne arriveranno. E, soprattutto, abbiamo alzato al massimo le sanzioni contro i maltrattamenti».

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso