Treviso: morto Giovanni Goppion, fondatore dell'omonimo caffè

Aveva cento anni. Nel 1948 aveva acquisito la Torrefazione Trevigiana Caffè gettando le basi della storica torrefazione di Preganziol

TREVISO. Giovanni Goppion è morto ieri, mercoledì 23 ottobre 2019, dopo aver compiuto cent’anni lo scorso giugno. Nato nel 1919 a Lughignano, gettò le basi di Goppion Caffè, storica torrefazione di Preganziol, acquisendo nel 1948 la Torrefazione Trevigiana Caffè assieme al fratello Angelo, dopo un’esperienza in Etiopia.

L'azienda Goppion con sede a Preganziol sul Terraglio
L'azienda Goppion con sede a Preganziol sul Terraglio

Giovanni seguì personalmente anche lo sviluppo della Caffetteria Goppion di Treviso oltre che dell’azienda, della quale è stato Presidente fino a pochi anni fa.

“Con la scomparsa dello zio - commenta Paola Goppion, in rappresentanza della famiglia - si chiude la storia dei nostri fondatori, uomini coraggiosi in tempi difficili che, con sacrificio ma anche con molto entusiasmo, hanno voluto e cresciuto la nostra azienda di oggi”.

Giovanni Goppion riceve un riconoscimento dal Comune di Casier
Giovanni Goppion riceve un riconoscimento dal Comune di Casier

I funerali di Giovanni Goppion si terranno sabato 26 ottobre nella Chiesa Parrocchiale di Dosson di Casier, alle ore 11:00.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso