Treviso: l’oasi del parco Storga riqualificata per 5 anni, centri estivi e molto altro

Accordo fra la Provincia e la cooperativa Comunica: progetti dedicati ai bambini, ai turisti, ai disabili

Federico De Wolanski

TREVISO. Basta percorsi dissestati, ponticelli rotti, sentieri impossibili da percorrere perché invasi dalle erbacce. Il parco della Storga, grandissima area verde a nord di Treviso, cambia storia.
Questa mattina la Provincia di Treviso proprietaria dell’area e la cooperativa Comunica hanno siglato un accordo quinquennale che prevede di affidare alla coop la gestione e la valorizzazione della grande area verde con progetti dedicati ai bambini, ai turisti, anche ai disabili.

La firma dell'accordo
La firma dell'accordo

Si partirà con i centri estivi che verranno organizzati all’interno del parco anche grazie alla concessione di alcuni spazi coperti nel grande complesso dell’Ex manicomio che oggi ospita la Provincia ed è adiacente al parco. Comunica punta a coinvolgere molte scuole in attività didattiche collegate alla rete natura ma anche altre associazioni dedicate al benessere e alla salute della persona.

L’area è grandissima, di fatto un polmone di natura vera, un’oasi per gli amanti delle passeggiate, del Running, della vita all’aria aperta. Ma proprio la sua vastità e la difficoltà di una ordinaria manutenzione hanno comportato negli anni vari problemi di accessibilità. Ora tutto questo potrebbe essere risolto.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso