A Treviso via ai lavori a varco Carlo Alberto. Dal 16 luglio cambia la viabilità
Nuovi disagi per gli automobilisti con la chiusura della porta per consentire la prosecuzione del cantiere di restauro delle mura cittadine. Stop al traffico per tre settimane, chiuso anche varco Manzoni per tutto luglio

Qualche giorno di disagi per il traffico in centro storico: a partire da mercoledì 16 luglio, infatti, sarà istituita la chiusura temporanea al traffico veicolare del varco Carlo Alberto per consentire l’esecuzione dei lavori di recupero e valorizzazione delle mura cittadine, nell’ambito del progetto di collegamento tra il lato est e il lato ovest del varco.
«L’intervento», spiega l’amministrazione comunale, «comporterà l’interdizione di entrambe le corsie di marcia del varco per un periodo di circa 21 giorni. Sarà comunque garantito il collegamento ciclo-pedonale attraverso un corridoio protetto e ben segnalato, che sarà realizzato alternativamente lungo le due spallette del ponte, in base all’avanzamento dei lavori».
L’accesso carraio al condominio Carlo Alberto sarà comunque assicurato mediante un apposito corridoio veicolare in entrata e in uscita da via dei Mille, predisposto e gestito a cura della ditta esecutrice, in accordo con l’amministratore condominiale.
«Tutte le deviazioni e i preavvisi di chiusura», conclude Ca’ Sugana, «verranno segnalati sul posto con apposita segnaletica temporanea, in particolare nei tratti interessati lungo via Oriani e viale Tasso. La ditta appaltatrice sarà responsabile della corretta installazione, manutenzione e rimozione della segnaletica, nonché della messa in sicurezza e illuminazione del cantiere e dei percorsi pedonali, qualora necessario». In contemporanea, fino alla fine del mese resta chiuso anche varco Manzoni in entrambi in sensi di marcia per interventi legati al progetto di restauro e valorizzazione delle mura.
Disagi annunciati, dunque. Anche se complice il periodo estivo, la chiusura delle scuole e la grande disponibilità di parcheggi in centro dovrebbero mitigare le eventuali complicazioni del traffico.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso