Treviso, il Bar Rosa compie 40 anni con i mitici Mario e Loredana

L’emergenza coronavirus non consente di festeggiare adeguatamente il compleanno. Ma il bar Rosa di Santa Maria del Rovere oggi celebra i suoi 40 anni di ininterrotto servizio... fino a poche settimane fa.
Mario Canzian e Loredana Celebrin, novelli sposi, il 22 marzo 1980 alzarono la serranda di quello che sarebbe stato il loro futuro. E in questi quattro decenni costruiti giorno dopo giorno, anno dopo anni, con mattoni di sorrisi e fatiche, sacrifici e soddisfazioni, sempre ancorati a famiglia e lavoro.

Ma oggi come ieri sono ancora lì, Mario (Lepre per gli amici) e la Lori, in attesa di riprendere il servizio dietro il bancone per servire gli affezionatissimi clienti, passata l’emergenza coronavirus. All’inizio erano con loro la sorella Tecla e l’indimenticabile cognato Franco Manente, che poi decisero di spostarsi aprendo il bar Rok a San Liberale.
E la cicogna ha portato Lisa e Melany (anche se papà avrebbe preferito un maschietto...). Mitici gli anni 90, con le spacere, le società birillistiche che animavo le serate, i tornei, la coppe e la beneficenza: un’epica epoca di convivialità, scandita dalla spaghetti e tochi de formajo, per stare tutti insieme all’insegna del divertimento. «Tra mazzi di carte, chiacchiere, ombrette e vassoi di frittura», dice uno degli habitues, «Mario e Lori hanno fatto del loro lavoro un’altra grande, unita famiglia». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso