Treviso e provincia in ginocchio per il maltempo, tromba d'aria a Zenson

TREVISO. Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Marca stamattina, venerdì 2 agosto. Grandine, vento fortissimo (una tromba d'aria a Zenson) e pioggia hanno sferzato tutta la provincia. Il maltempo è continuato per tutto il giorno, anche se il picco dei disagi si è registrato in mattinata.

I vigili del fuoco sono al lavoro dalle 7.30 di stamattina, sono segnalati interventi a Carbonera, Villorba, Quinto, Vedelago, Castelfranco, Pederobba, Zenson di Piave, Silea, San Biagio.

Si tratta in particolare di interventi per taglio piante e prosciugamenti, ma a Zenson sono state scoperchiate anche alcune case. A Silea case e negozi sott'acqua, pompieri al lavoro per tutta la mattinata. Disagi anche in centro città, con Viale della Repubblica a Treviso trasformato in un fiume d'acqua.

Danni ingenti ai vigneti, in alcuni casi piegati fino a terra dalla forza del vento: gli agricoltori stanno già iniziando la conta dei danni. Non si registrano, fortunatamente, feriti.
"Stiamo raccogliendo le segnalazioni dei nostri agricoltori, ma possiamo già dire che è un disastro di grandi proporzioni – sottolinea Silvio Barbon, segretario di zona di Oderzo per Confagricoltura Treviso, "Oltre alla forte grandinata, si è verificata una tromba d’aria che non solo ha colpito foglie e grappoli dei vigneti, ma in alcuni casi ha addirittura sradicato i filari, con perdite fino al 100 al cento. A Censon ho visto 4 ettari di vigneti di un nostro socio dove è tutto raso al suolo. Danni gravissimi anche alle colture erbacee e ai seminativi, in particolare alla soia e al mais, dove in alcuni casi le perdite arrivano al cento per cento".
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso