Treviso, Del Monaco gli aneddoti e le foto inedite

Treviso e Venezia omaggiano Mario Del Monaco nel centenario della sua nascita, avvenuta il 27 luglio del 1915. Il capoluogo della Marca ricorderà oggi il grande tenore con una mostra e una conferenza in suo onore. Alle 16.30, a palazzo dei Trecento, il critico musicale Giancarlo Landini, il direttore della rivista “L'Opera” Sabino Lenoci ed Elisa Romagnolo, biografa ufficiale, tratteggeranno il profilo dell'artista, restituendo al pubblico aneddoti ed episodi poco conosciuti della sua vita come il ruolo di ambasciatore della cultura italiana nel mondo, capace di traghettare l'opera lirica dai chiusi velluti del teatro ai mass media moderni, quali la televisione. Si parlerà, per esempio, del suo concerto a Mosca, in piena Guerra Fredda, o alla corte dell'imperatore del Giappone. Il ricordo sarà impreziosito da alcuni filmati inediti di Del Monaco.

Poco più tardi, alle 18, nell'atrio di Ca' Sugana, verrà inaugurata la mostra fotografica a cura di Donella Del Monaco con materiale tratto dall'archivio di Giancarlo Del Monaco e un prestito di cinque copie di manifesti cinematografici, praticamente introvabili, dove veste i panni di attore. Un'esposizione per immagini che racconta un trentennio di successi, partendo dal periodo degli esordi fino a toccare l'apice della celebrità.
Del Monaco verrà ricordato anche il 27 luglio, con un concerto al parco di Villa Giovannina a Villorba, alle 21. Lo stesso giorno a Venezia, anche un evento organizzato dall’altro figlio, Claudio, da tempo in rottura con una parte della famiglia. Alle 16, nella sede dell’Associazione Internazionale culturale Mario Del Monaco, canterà proprio la moglie di Claudio, Daniela Werner, che da qualche tempo si esibisce con il nome di Del Monaco. Con lei anche il tenore Antonio Nicolosi. Canteranno brani tratti dalle opere, rispettivamente, di Wagner e Ponchielli, e di Puccini e Verdi.
Valentina Calzavara
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








