Esce di strada e si schianta contro un albero: incidente mortale a San Stino

Auto fuori strada nel pomeriggio in località La Salute: una donna di 56 anni, residente a Gorgo al Monticano, è morta dopo l’impatto contro un albero. Cause in fase di accertamento

Rosario Padovano
Il luogo in cui è avvenuto l'incidente mortale a San Stino
Il luogo in cui è avvenuto l'incidente mortale a San Stino

Una donna di 56 anni originaria della Romania ma residente a Gorgo al Monticano, nel Trevigiano, è morta per le gravi ferite riportate in un drammatico incidente stradale avvenuto alle 17.30 del 13 dicembre lungo la Triestina Bassa, la provinciale 42.

Si chiamava Lia Gabriela Cimpianu. Sbattendo contro un albero, al volante della sua Bmw, è morta sul colpo. Da almeno due anni non si verificavano incidenti così gravi nel mandamento portogruarese lungo questa strada, una delle più pericolose e densa di mortali che si ricordi. Negli ultimi 50 anni la media supera il morto all’anno. E da oltre un mese e mezzo il territorio non faceva i conti con un incidente di tale gravità. Le ipotesi sono diverse.

La donna stava percorrendo il tratto in rettilineo nella zona degli stalloni, quello che collega il vecchio ponte levatoio sul fiume Lemene, non più percorribile dalle auto, alla rotatoria grande di La Salute.

A un certo punto, e non si sa se per via di un colpo di sonno o a causa dell’asfalto sconnesso, la Bmw è sbandata dalla parte opposta, finendo contro un platano collocato dalla parte opposta.

Lia Gabriela è morta sul colpo. All’arrivo dei vigili del fuoco del distaccamento volontari di Caorle e del distaccamento di Portogruaro, la cintura era allentata: si ipotizza che potesse non averla indossata o che possa essersela slacciata prima dell’impatto.

L’abitacolo non presenta grossi danni, ma la donna ha rimediato ferite al bacino, alle ginocchia e probabilmente anche all’altezza degli addominali, perdendo la vita.

Sul posto il Suem 118 di Portogruaro, la Polizia locale di Caorle e quella di San Stino di Livenza, il soccorso stradale Vaccaro.

La strada è rimasta chiusa fino alle 19. 45 circa; fino a quel momento erano state disposte deviazioni sul Marango, per chi doveva raggiungere Caorle o le frazioni del Nord o San Stino; e lungo la provinciale in direzione San Stino per chi doveva raggiungere Concordia, Portogruaro o altre località più orientali.

La salma della donna è stata portata via dopo gli accertamenti della Polizia locale di Caorle che procede per i rilievi. Difficile stabilire da dove stesse rientrando Lia Gabriela Cimpianu. La notizia della sua morte è arrivata in serata a Gorgo al Monticano, dove il sindaco Firmino Vettori ha espresso sconcerto per l’accaduto.

Per il secondo giorno consecutivo muore sulle strade una persona residente nella Marca trevigiana. La sera prima la tragica sorte era toccata a Francenigo di Gaiarine, al barista in pensione Eddi Saccon, 84 anni, deceduto in un frontale a pochi metri da casa.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso