Treviso: assalto al bancomat armati di kalashnikov

Un commando di cinque banditi prende di mira l’Allianz Bank: bottino di migliaia di euro. La polizia li intercetta e insegue
FILIPPI . AG.FOTOFILM . TREVISO FURTO BANCOMAT ESPLOSO BANCA IN V. DELLA REPUBBLICA
FILIPPI . AG.FOTOFILM . TREVISO FURTO BANCOMAT ESPLOSO BANCA IN V. DELLA REPUBBLICA

TREVISO. Un commando di 5 banditi ha assaltato, ieri notte, il bancomat dell’Allianz Bank Financial Advisors di viale della Repubblica a Treviso. Armati di kalashnikov, hanno fatto saltare in aria l’erogatore di contanti con l’esplosivo che ha anche danneggiato gli uffici interni del piccolo istituto di credito. Il bottino è di qualche decina di migliaia di euro.

Poi sono fuggiti a bordo di un’Audi RS3 scura con targa di un mezzo rubato a Padova che è stata intercettata da una pattuglia della squadra volante della questura. L’inseguimento è durato circa un chilometro ma la potenza dell’auto dei banditi è alla fine riuscita a distanziare e poi seminare la volante.

l’assalto. Sono da pochi minuti passate le 4.30 quando un commando di cinque banditi arriva in Strada Ovest a bordo di un’Audi RS3. Posteggiano l’auto, in controsenso, in via Bertolini, in un piccolo spiazzo accanto alla banca. Inizialmente i banditi tentano di forzare, con un piede di porco, la porta blindata laterale, che dà accesso all’istituto di credito. Ma non riuscendovi, decidono far saltare in aria il bancomat che dà su viale della Repubblica.

l’esplosione. Piazzano la “marmotta”, un contenitore metallico a forma di parallelepipedo, pieno di polvere pirica compressa, e dopo averla collegata ad un detonatore, la fanno esplodere. Il botto risveglia il vicinato. Mentre tre banditi con i sacchi raccolgono il denaro, gli altri due complici, armati di kalashnikov, fanno da palo. Neanche cinque minuti ed i banditi hanno terminato il colpo. Risalgono velocemente nell’Audi e percorrono a grande velocità via Bertolini contromano, proprio mentre in Strada Ovest sta arrivando una pattuglia della Vigilanza.

FILIPPI . AG.FOTOFILM . TREVISO FURTO BANCOMAT ESPLOSO BANCA IN V. DELLA REPUBBLICA
FILIPPI . AG.FOTOFILM . TREVISO FURTO BANCOMAT ESPLOSO BANCA IN V. DELLA REPUBBLICA

La segnalazione della via di fuga viene diramata alla centrale operativa della questura di Treviso. Poco dopo una pattuglia della squadra volante intercetta i banditi in viale Europa. Purtroppo però la pattuglia incrocia l’Audi e deve fare inversione ad “U”. L’inseguimento, però, dura poco più di un chilometro. L’auto dei banditi, molto potente, riesce a staccare e seminare la polizia. Nel frattempo gli agenti della squadra mobile di Treviso giungono sul posto ed iniziano le indagini analizzando le immagini delle telecamere esterne alla banca.

la testimone. L’esplosione ha danneggiato seriamente l’interno di Allianz Bank e difficilmente lo sportello riaprirà lunedì mattina. Pochi danni, invece, per il vicino ufficio dei consulenti finanziari dell’Allianz. «Fortunatamente - spiega Cinzia Crespan, responsabile dell’ufficio dei promotori finanziari - la nostra sede, attigua alla banca, è agibile nonostante qualche piccolo danno.

Un mese fa un giovane s’era presentato nel nostro ufficio per chiedere se dai nostri uffici si poteva accedere alla banca sostenendo che la sua tessera bancomat s’era incastrata nell’erogatore. M’era sembrata una richiesta anomala e sospetta».
 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso