Tremano le finestre elementare evacuata «Nessun pericolo»
POVEGLIANO
«C’è stato un terremoto». Nel tam tam tra genitori e insegnanti anche questa è una delle versione fornite. Ma serve fare un passo indietro. Lunedì mattina la scuola elementare di Povegliano è stata improvvisamente evacuata. Un centinaio di bambini, tutto il personale scolastico e le maestre sono andati in giardino. A quanto si apprende l’allarme è stato lanciato da una maestra che ha sentito un rumore in aula, forse proveniente dalle finestre, forse dalle finestre. Altri hanno parlato di uno “scrollone”. Oggi però gli alunni sono tornati a scuola regolarmente. Solo l’aula in cui è stato avvertito il rumore è stata tenuta precauzionalmente vuota, e gli alunni trasferiti in biblioteca.
Il sindaco Rino Manzan però tranquillizza insegnanti e genitori. «Su quella scuola abbiamo fatto un investimento importante un paio di anni fa, eseguendo proprio dei lavori di adeguamento sismico. Posso dire che è l’edificio pubblico più sicuro di Povegliano», assicura Manzan.
Ma le verifiche del Comune non si sono limitate alle carte, «siamo già andati a controllare una prima volta, appena siamo stati avvisati, e non è stato visto nulla che faccia pensare ad un problema strutturale. Ho chiamato anche i responsabili dell’intervento alla scuola, e già domani dovrebbero mandare una relazione. Ma siamo assolutamente tranquilli, non rischieremo mai su una cosa del genere», conclude il sindaco di Povegliano. Nei prossimi giorni altre analisi nell’aula “incriminata”, ma non sono state notate crepe o problemi strutturali. —
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso