Tre Babbi Natale nudi in giro per la città

Goliardata tra amici. Corsa in centro, avevano addosso solo il berrettino rosso. Caccia all’identità: rischiano la denuncia
Di Massimo Guerretta

Senza la canonica barba bianca, ma con il classico cappellino rossi, una sciarpa colorata e le scarpe da tennis. Era questo il look dei tre Babbo Natale che hanno improvvisato una corsa completamente nudi per le vie del centro storico. Qualche sera fa la goliardata è andata a segno: i tre hanno sfidato il gelo e si sono messi a correre, completamente nudi, partendo dal Duomo, passando per il Calmaggiore, piazza dei Signori, fino a piazza Borsa, con i passanti a guardarli esterefatti. Nelle piazze del centro hanno visto non uno ma ben tre Santa Claus; la differenza con l’«originale» è che questi Babbo Natale erano completamente nudi, tranne scarpe, berretto rosso e sciarpe per nascondere il volto. Una corsa veloce - tra molti curiosi che si sono fermati a guardarli ridende - che senz’altro è stata nulla più che una goliardata di tre ragazzi ma che, tra il serio e faceto, ha fatto scattare un’indagine della polizia locale che ora sta vagliando le telecamere di sorveglianza del centro storico della cittadina per risalire agli autori del gesto. Li hanno filmati, ma la loro identità non è chiara. Indaga la polizia locale: i tre rischiano una denuncia per atti osceni in luogo pubblico. Niente scritte o dediche particolare, solo una corsa in stile strikers, gli invasori dei campi di calcio che, per mettersi in bella vista davanti alle telecamere, scattano come mamma li ha fatti per ottenere qualche secondo di celebrità o vincere qualche scommessa - e qualche giorno di carcere.

Una singolare goliardata che ha diversi precedenti, con l’ultima che risale proprio a un anno fa. A San Francisco, nel quartiere di North Beach, una parata ha occupato le strade: si tratta dell’annuale SantaCon, un raduno di persone vestite da Babbo Natale. Anche i ragazzi di San Francisco si sono svestiti: hanno tentato di battere il record di Santa Claus nudi nella stessa piazza: e ci sono riusciti. Centinaia di persone, sabato 10 dicembre di un anno fa hanno posato indossando solo stivali, guanti e cappelli per il più grande raduno di Babbi Natale nudi. È ormai una tradizione oltreoceano: lo hanno fatto a San Francisco, lo hanno fatto ad Atlanta e lo fanno ormai da undici anni a Boston. La chiamano la Santa Speed Run, iniziata - proprio come nel caso di Treviso - dall’inventiva di un gruppetto di persone, soltanto 5, che nel 2000 diede vita a questa goliardata, nonostante il freddo dicembrino di Boston.

In America è poi diventato una corsa rituale: con il passare del tempo è diventata anche un'occasione per raccogliere fondi a scopo benefico e donarli ad associazioni in favore dei bambini. Chissà che anche i buontemponi trevigiani non si stiano organizzando per bissare la corsa nel 2013.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso