Nervesa, lavori anti allagamenti sui fossati

Il comune ha iniziato la manutenzione e la pulizia di canale e fossati dopo l’alluvione che ha colpito Nervesa il 10 settembre dello scorso anno

Lavori sui fossati di Nervesa
Lavori sui fossati di Nervesa

Sono iniziati nei giorni scorsi a Nervesa della Battaglia i lavori di pulizia e manutenzione dei fossati e delle opere di scolo delle acque meteoriche, il tutto in linea con l’impegno assunto dall’amministrazione comunale in seguito alla violenta alluvione avvenuta il 10 settembre 2024. Gli interventi, attesi da oltre vent’anni, stanno già interessando diverse vie del territorio comunale (come Via Palazzina, Via Arditi, Via Mario Fiore e Via Castel di Sotto nella frazione di Bavaria) e proseguiranno anche nelle prossime settimane.

I lavori sono stati programmati secondo un ordine di priorità definito anche grazie alle numerose segnalazioni dei residenti e agli incontri avvenuti nei mesi scorsi con i rappresentanti dell’amministrazione nel corso dei quali sono emerse situazioni di rischio idraulico che richiedevano un intervento immediato. Questo primo step di lavori comporta dunque un investimento di 140.000 euro a carico del bilancio comunale, ma ulteriori fondi sono già stati stanziati per proseguire con altre opere di messa in sicurezza del territorio.

«Abbiamo voluto dare un segnale chiaro di attenzione e responsabilità perché la tutela del territorio non può più essere rimandata – dichiara il sindaco di Nervesa della Battaglia, Mara Fontebasso – Dopo decenni di mancata manutenzione era infatti doveroso intervenire in modo deciso e programmato. Continueremo comunque su questa strada, ascoltando i cittadini e lavorando per la sicurezza di tutta la nostra comunità. Ecco perché rinnovo l’invito alla cittadinanza a segnalare eventuali situazioni critiche in modo tale da contribuire alla mappatura delle necessità e alla pianificazione dei prossimi interventi».

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso