Tragico schianto in Croazia, muore bimba di 9 anni
Tornava dalle vacanze, l'auto guidata dal papà ha centrato il guard-rail in autostrada. Kristina Kosta, 9 anni, di origine albanese e residente a Zero Branco in via Treviso 32, è morta così

Kristina Kosta, nata in Italia, aveva 9 anni
ZERO BRANCO. Tragedia al rientro dalle vacanze: una bimba di 9 anni, Kristina Kosta, di origine albanese e residente a Zero Branco in via Treviso 32, è morta in un grave incidente stradale che l'ha vista coinvolta assieme alla sua famiglia ad Ogulin, nella Croazia del nord, al rientro dalle ferie in Albania. La tragedia si è consumata venerdì lungo l'autostrada A1. Feriti i genitori ed i due fratelli di Kristina, che sono ricoverati in ospedale ad Ogulin. Sembra che all'origine dell'incidente ci sia stato un sorpasso errato da parte del padre, alla guida di una jeep Ssang Yong acquistata di recente.
La piccola Kristina Kosta era attesa lunedì prossimo sui banchi della quarta elementare alla «Marconi» di Zero Branco. Invece la sua vita si è spezzata per sempre venerdì mattina in Croazia, lungo la corsia nord dell'autostrada su cui stava viaggiando assieme alla famiglia. I Kosta vivono da diversi anni in un appartamento nelle case popolari in via Treviso, a ridosso del centro commerciale Zero Center. Da qui erano partiti ad inizio agosto per le ferie a Tirana, in Albania, terra d'origine di papà Ndricim, 45 anni, idraulico da qualche mese disoccupato, e mamma Hakroma Lulieia, 40 anni, casalinga. La famiglia Kosta era in Italia da una ventina d'anni, i tre figli sono nati qui pur avendo la nazionalità albanese. Venerdì sarebbero dovuti rientrare a Zero Branco dopo le ferie, come peraltro avevano riferito ai vicini. Lungo l'autostrada in Croazia, a circa tre ore e mezza da casa, la disgrazia. Secondo quanto si è appreso, erano passate da poco le 12.
La famiglia Kosta viaggiava a bordo della jeep Ssang Yong acquistata di recente. La piccola Kristina con tutta probabilità era sul sedile posteriore assieme ai fratelli Mahmud, 14 anni, pronto ad iniziare la prima superiore, e Denis, 6 anni, atteso in seconda elementare. Al volante della jeep c'è il padre. Pare che l'uomo abbia tentato un sorpasso ma, durante la manovra, abbia improvvisamente sbandato verso sinistra. La corsa della Ssang Yong si è fermata contro il guard-rail. La piccola Kristina sarebbe stata catapultata fuori dall'abitacolo. Disperate le sue condizioni: la bimba è morta poco dopo l'incidente. Feriti e sotto shock i genitori ed i due fratelli, tutti ricoverati all'ospedale di Ogulin. Il figlio maggiore ha riportato la rottura di tre costole, il minore ed il padre diverse contusioni su tutto il corpo. Preoccupano di più le condizioni della madre, già sofferente di cuore ed ora messa a dura prova da questa tragedia.
La notizia è arrivata nel primo pomeriggio di venerdì a Zero Branco, dove vivono gli zii paterni di Kristina, e si è presto diffusa anche tra i vicini ed i compagni di classe. Lo zio Hidajet Elezi è immediatamente partito per la Croazia per stare vicino ai familiari. E' rientrato ieri in serata e quest'oggi sarà di nuovo in Croazia per organizzare il funerale della piccola. La famiglia è di religione musulmana. Kristina verrà sepolta a Tirana nei prossimi giorni. I genitori vorrebbero partecipare al rito, ma tutto dipenderà dalle loro condizioni di salute.
Argomenti:incidenti stradali
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
Leggi anche
Video