Tornelli a scuola al Pio X di Treviso, il preside: "Alunni più sicuri"

I tornelli serviranno anche da registro elettronico e barriera anti-intrusione. L'istituto è uno dei più prestigiosi del capoluogo trevigiano
Treviso 20030327 STUDENTI ALL'USCITA DA SCUOLA DALL'ISTITUTO COLLEGIO PIO X (FOTOFILM/FotoFilm)
Treviso 20030327 STUDENTI ALL'USCITA DA SCUOLA DALL'ISTITUTO COLLEGIO PIO X (FOTOFILM/FotoFilm)

TREVISO.  Per il momento li stanno testando gli insegnanti, ma dalla prossima settimana al collegio Pio X di Treviso gli studenti potranno entrare solo con un badge.

L'istituto paritario che accoglie 1.500 studenti che frequentano la scuola per l'infanzia, la scuola primaria e secondaria e tre licei ha infatti deciso di introdurre dei tornelli che serviranno anche da registro elettronico e barriera anti-intrusione.

«L'anno scorso abbiamo subito un furto di computer in pieno pomeriggio quindi questo sistema ci servirà anche a garantire la sicurezza dell'istituto». Ogni visitatore sarà registrato digitalmente per avere contezza di chi entra ed esce.

«Strisciando il badge sui totem ai lati - sottolinea - i ragazzi segneranno la loro presenza a scuola sul registro elettronico. Il sistema verificherà la presenza, consentendo così ai genitori di constatare che i ragazzi siano a scuola».

L'istituto è uno dei più prestigiosi del capoluogo trevigiano, nelle cui aule sono passati molti futuri dirigenti, manager (tra cui Alessandro Benetton) e politici.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso