Tombe geolocalizzate e lumini virtuali, a Treviso e provincia cimiteri digitalizzati con Aldilapp

L’app è stata adottata da Priula-Contarina. Permette anche di caricare ricordi virtuali dei cari estinti e di inviare mazzi di fiori a domicilio

Andrea Dossi
I cimiteri diventano luoghi di memoria accessibili anche da smartphone
I cimiteri diventano luoghi di memoria accessibili anche da smartphone

Con Aldilapp i cimiteri diventano luoghi di memoria dinamici e accessibili a tutti, anche da smartphone. Dalla geolocalizzazione delle tombe all’accensione di un cero virtuale, passando per l’invio di mazzi di fiori a domicilio, la nuova app Aldilapp, testata con successo nei mesi scorsi, è ora ufficialmente attiva in tutti i 68 cimiteri gestiti da Contarina.

La possono utilizzare tutti i cittadini del Bacino Priula e tutti coloro che hanno un proprio caro che risposa in uno dei cimiteri convenzionati con il Consiglio di Bacino Priula. E a breve si aggiungeranno quelli di Possagno e Villorba.

Come funziona

Funziona in modo intuitivo e semplice: basta inserire il nome del defunto e il Comune di sepoltura per visualizzare immediatamente la posizione esatta della tomba all’interno del cimitero, senza bisogno di una mappa e senza contattare l’ufficio cimiteriale.

Gli utenti possono arricchire il profilo del defunto con foto e ricordi, accendere candele virtuali e lasciare messaggi di cordoglio. Tramite Aldilapp è possibile ordinare mazzi di fiori e farli recapitare nella tomba desiderata: questo servizio permette ai parenti dei defunti di inviare fiori da qualsiasi parte del mondo. È prevista anche l’implementazione di ulteriori funzionalità, come la possibilità di richiedere la pulizia della tomba dei propri cari: il tutto con l’obiettivo di arricchire i servizi offerti e semplificare l’accesso anche per chi non abita nel territorio. All’applicazione sono già stati richiesti diversi servizi seppur non pubblicizzati: ad esempio 333 richieste di accensione di un cero sul profilo di un defunto.

Dove si può usare

Contarina gestisce i cimiteri dei Comuni di Treviso, Altivole, Borso, Carbonera, Casale, Casier, Castello di Godego, Giavera, Maserada, Monastier, Montebelluna, Morgano, Pederobba, Ponzano, Possagno, Povegliano, Preganziol, Quinto, Riese, San Biagio, Villorba, Volpago e Zenson.

«Stiamo lavorando con l’obiettivo di creare un modello integrato di bacino che coinvolga tutti i 49 Comuni interessati – spiega Franco Bonesso, presidente del Consiglio di Bacino Priula – Abbiamo già superato la copertura di oltre metà degli abitanti, servendo più di 320 mila cittadini che potranno usufruire anche di questo nuovo servizio». «L’attivazione dell’app – aggiunge Sergio Baldin, presidente di Contarina – rappresenta un importante passo avanti nell’evoluzione digitale dei nostri cimiteri che unisce tradizione e innovazione per soddisfare le esigenze delle nostre comunità».

Chiude Enrico Massi di Aldilapp: «L’integrazione del servizio nei cimiteri gestiti da Contarina rappresenta un passo importante per ampliare queste opportunità a un numero sempre maggiore di persone. Vogliamo semplificare il sistema informativo cimiteriale offrendo strumenti che onorano la memoria dei defunti e permettono alle famiglie di mantenere vivo il ricordo dei cari, anche a distanza».

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso