Toffoletto si sfila: «Non mi ricandido, avanti gli altri»

VOLPAGO. Il sindaco di Volpago Roberto Toffoletto non correrà per un seggio in consiglio alle prossime elezioni amministrative.
Toffoletto che ha guidato il Comune per due mandati consecutivi non può ricandidarsi a primo cittadino, in base alla legge elettorale vigente, ma la normativa non gli impedisce di essere eletto consigliere.
Il sindaco non intende però avvalersi di questa possibilità. La sua civica, una compagine che vede alleato il centrodestra con il centrosinistra, candida a primo cittadino il consigliere uscente Lucio Modini. Toffoletto lo sosterrà ma il suo nome non sarà sulla scheda. «Sono stato sindaco per dieci anni. Ora è tempo di dare spazio agli altri come i consiglieri uscenti che sono esperti», spiega il primo cittadino uscente. E conclude: «Non è bene che l'ex sindaco stia dietro di loro come un’ombra».
Il primo cittadino non è il solo esponente dell’attuale giunta a non ripresentarsi alle elezioni dopo dieci anni di amministrazione.
Giorni fa anche il giovane assessore alla Cultura, Alessandro Mazzocchel, ha infatti annunciato di non volersi più ricandidare. Il ritiro dalla politica in questo caso è motivato dalla realizzazione di progetti personali oltre che dalla necessità di ricambio nella sala dei bottoni del municipio. I candidati sindaci pronti a sfidarsi alle prossime comunali sono Mirco Cavallin, della Civica Per Volpago, il leghista Paolo Guizzo e appunto Modini. Le elezioni sono previste per inizio giugno.
Gino Zangrando
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








