Terraglio Est, via ai lavori per il secondo stralcio. L'opera attesa da 40 anni

Un tracciato stradale di 3,3 chilometri che abbraccia Casier e Treviso, costo dell'opera oltre 38 milioni. I lavori dovrebbero concludersi a gennaio 2027

Mattia Toffoletto
Luca Zaia mostra il documento firmato sull'avvio dei lavori
Luca Zaia mostra il documento firmato sull'avvio dei lavori

Primo colpo di benna, stamane 3 settembre, per il secondo stralcio del Terraglio Est, opera attesa nella Marca da quasi 40 anni. Un tracciato stradale di 3,3 chilometri che abbraccia i Comuni di Casier (la frazione di Dosson) e Treviso: costo dell'opera oltre 38 milioni di euro (Fondi per lo sviluppo e coesione e risorse della Regione), i lavori dovrebbero concludersi a gennaio 2027.

Il primo colpo di benna
Il primo colpo di benna

«Un'opera tanto attesa e con gestazione di decenni. Con il completamento del Terraglio Est prende forma idealmente un grande Passante che va dal casello di Preganziol alla tangenziale di Treviso, arrivando idealmente a Montebelluna via Pedemontana con la futura realizzazione del quarto lotto della tangenziale. Un grande Passante per fare sfogo a viabilità pesante e commerciale», le parole del presidente regionale Luca Zaia.

Al via il lavori sul Terraglio Est, Zaia: «Un grande passante per dare sfogo a viabilità pesante e commerciale»

«Poi toccherà al quarto lotto della tangenziale: Veneto Strade ha aggiudicato la progettazione. Sul finanziamento il ministro Salvini si era già espresso favorelmente in passato», aggiunge la vicepresidente regionale Elisa De Berti, delega alle Infrastrutture.

Presenti, fra gli altri, il presidente della Provincia, Stefano Marcon, e i sindaci di Treviso, Mario Conte, e Casier, Renzo Carraretto. Trattandosi di un'opera a scavalco fra due Comuni, la posa della prima pietra si svolge simbolicamente al confine fra Casier e Treviso: in viale della Industrie, a Dosson, nel punto in cui oggi termina la strada.

L'opera comprende 1.700 metri da realizzare adeguando il tratto esistente (dall'incrocio con via Alta al confine comunale fra Casier e Treviso) e i restanti 1.600, fino all'innesto con la tangenziale Sud, su nuovo sedime stradale. L’appalto integrato (progettazione e lavori) è stato aggiudicato dalla Brussi Costruzioni con Beozzo Costruzioni e Costruzioni Generali Xodo.

Il tracciato prevede anche la realizzazione di due rotonde, entrambe in territorio di Treviso: la prima in viale della Industrie; la seconda, in via Pasteur, in prossimità della tangenziale. Altre due rotatorie, in territorio di Dosson, vengono riadattate: in via Peschiere e viale Liberazione. Previsti due sottopassi: uno solo agricolo, l'altro in via Sant'Antonino. Ci sarà una ciclabile per l'intero tracciato da 3,3 chilometri.

Terraglio Est, la spiegazione dell'opera da parte del Rup Gabriella Manginelli

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso