Svengono in chiesa Luigino Maccatrozzo salva due donne

Due donne svenute durante la messa di ieri sera nella chiesa di Rio San Martino, piccola frazione di Scorzè. Fortunatamente, tra coloro che assistevano alla funzione, c'era il dottor Luigino...

Due donne svenute durante la messa di ieri sera nella chiesa di Rio San Martino, piccola frazione di Scorzè. Fortunatamente, tra coloro che assistevano alla funzione, c'era il dottor Luigino Maccatrozzo, 67 anni, primario di Urologia all'ospedale Ca' Foncello di Treviso ma residente in quel di Scorzè, nel Veneziano.

Provvidenziale, è proprio il caso di dirlo, è stato il suo intervento di primo soccorso alle due donne colpite entrambe da malore. Tutto è avvenuto durante la celebrazione della messa del sabato sera. Sono passate da poco le 18. Canti e preghiere, ma dopo l'omelia una donna si sente male e si accascia a terra.

Nella caduta batte la testa e inizia a uscirle molto sangue dalla fronte. Il primario Maccatrozzo le presta la prima assistenza e nel frattempo viene chiamata l'ambulanza. Passano pochi minuti e un'altra donna, una 70enne, perde i sensi e cade a terra. Anche in questo caso il dottor Maccatrozzo presta il primo soccorso, cerca di far riprendere conoscenza all'anziana, ma la donna fatica a recuperare.

Vista la situazione viene nuovamente allertato il 118 con la richiesta di una seconda ambulanza da mandare sul posto. Nel giro di pochi minuti la scena davanti alla chiesa di Rio San Martino è la seguente: due ambulanze sul sagrato. Sotto gli occhi increduli dei numerosi fedeli sirene e lampeggianti blu mentre le due donne vengono affidate alle cure del personale sanitario e trasportate in ospedale. Tanto lo sconcerto da parte dei parrocchiani per quanto accaduto nel giro di qualche istante.

Allo stesso tempo grande l'ammirazione per il pronto intervento del primario Maccatrozzo che è riuscito a tenere la situazione sotto controllo dando le prime cure alle due donne. Dopo che le ambulanze se ne sono andate, vista la situazione, il parroco ha deciso di interrompere la messa invitando i parrocchiani a partecipare alla funzione domenicale. —

Valentina Calzavara

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso