Super Dino, il delfino delle piscine comunali Una storia di coraggio

Sconfitta una brutta malattia, è diventato campione senior Lotteria della Natatorium per l’Advar. Gli orari delle festività

Auguri di buone feste a tutti gli amici delle piscine comunali, a tutti gli amanti del nuoto e ai ragazzi della classe... 1955. E tenete botta sempre, di fronte a qualsiasi difficoltà». Grande Dino Bernardi, colonna delle piscine comunali di Treviso di viale Europa, struttura gestita dalla società Natatorium. Classe (vera) 1945, Super Dino ha sconfitto anni fa una brutta malattia con la forza della volontà e scoprendo la passione per il nuoto, costruendo un curriculum impressionante.

Bernardi ha vinto tre titoli italiani senior: due di nuoto stile libero (100 metri) e rana (100 metri), secondo piazzamento nei campionati assoluti. Poi ha vinto due campionati triathlon, andando alla finale europea dei Giochi senza frontiere, ed è arrivato secondo nel campionato italiano di mezzo fondo. Dino ha arricchito in queste ultime settimane il suo curriculum allenandosi per i mondiali di nuoto senior in America. Una passione assoluta per il nuoto: nel 2005 ha affrontato la 10 chilometri del lago di Caldonazzo, nel 2006 la traversata dello Stretto di Messina, nel 2008 la 10 chilometri da Porto Santa Margherita a Eraclea, nel 2009 la traversata dello Stretto di Gibilterra, pari a 20 chilometri. Lo scorso luglio Bernardi si è fatto a nuoto i 18 chilometri dal faro di Punta Tagliamento a Bibione fino alla chiesetta della Madonnina dell'Angelo di Caorle. Un asso del nuoto senior e una colonna delle piscine comunali.

E la solidarietà è di casa, in viale Europa: la Natatorium, diretta da Roberto Cognonato, ha organizzato una lotteria di Natale per raccogliere fondi per la «Casa dei Gelsi» dell’Advar, struttura che cura i malati terminali. Per contribuire, basta comprare un biglietto (2 euro un biglietto, 5 euro 5 biglietti) per partecipare. Estrazione giovedì 29 dicembre. Sempre in tema di solidarietà, c’è da ricordare anche la collaborazione tra la Natatorium e Telefono Azzurro, che ha contribuito ad aiutare i bambini in difficoltà: grazie alla vendita di ortensie sono stati raccolti 368.548 euro.

Si ricorda che, per le festività, il centro natatorio rimarrà aperto per il nuoto libero nei seguenti giorni: 27 dicembre (dalle ore 8 alle 14), 28 dicembre (stesso orario), 29 dicembre (stesso orario), 30 dicembre (stesso orario). Poi si passa al 2 e 3 gennaio 2012 (ore 8-14). Il 4 gennaio l’orario di apertura sarà invece dalle 8 alle 14 e dalle 15.30 alle 21.30. Il 5 gennaio dalle ore 8 alle 14. Si passa poi al 7 gennaio (ore 8-14), mentre l’8 gennaio si nuota dalle 9 alle 13. L'impianto resta chiuso il 24/25/26/31 dicembre e il primo gennaio.

Alessandro Zago

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso