Sulla Pontebbana 44 prostitute

Sulla Pontebbana (da Spresiano a Mogliano , passando per il capoluogo) sono 44 le prostitute al lavoro sulla strada in un giorno medio. È il dato di un “censimento” presentato ieri a Venezia: il Comune ha lanciato una campagna regionale per combattere lo sfruttamento. In dettaglio 39 donne dell’Est Europa, 4 africane e 1 trans.
Da anni le unità di strada del Comune sono cresciute fino a creare uno staff di 15 persone, nel Veneto, che escono di sera, incontrano le prostitute, parlano con loro, fanno prevenzione e informazione sanitaria e aiutano chi vuole sfuggire agli sfruttatori.
Gli operatori ad ogni uscita incontrano donne e storie diverse: si è stimato che in un giorno medio i contatti fra clienti e lucciole siano 340 in Veneto. Sui «marciapiedi» trevigiani 44 persone, una trans. . Le zone di intervento sono Preganziol, Villorba, Spresiano, Mogliano e Treviso. E le stime dicono che in tutta la Marca ci siano altre 15-20 lucciole al lavoro, e altrettante sulle altre strade. Insomma, nella Marca le lucciole sono poco meno di un centinaio.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso