Stelle su tutti i canali e feste nei quartieri Ecco Cuor di Natale

Gli appuntamenti si allargano dal centro alla periferia Pala Treviso in piazza Borsa, mercatini di Lienz ai Trecento
Di Federico Cipolla

Le stelle sospese ai Buranelli lo scorso anno sono state l’attrattiva principale del Natale trevigiano: molto fotografate, postate in rete e condivise.

E quest’anno lo saranno ancora di più, perché le stelle illuminate saranno posizionate anche in tutta la Riviera, sulla Roggia, a ponte San Francesco, a Ponte de Pria, oltre che ai Buranelli e in Pescheria.

Una risposta anche alle polemiche di Rivivere Treviso, l’associazione che quest’anno non installerà le luminarie acquistate negli anni scorsi dai commercianti stessi. Una scelta però che non ha avuto gran seguito nella categoria, visto che in Calmaggiore e in piazza Giustiniani le luminare finanziate da altri negozianti ci saranno anche quest’anno...

Treviso Cuor di Natale durerà 40 giorni, con manifestazioni di ogni genera, e grazie alla collaborazione di 40 associazioni. E oltre che in centro storico il Natale quest’anno arriverà anche nei quartieri, dal 3 dicembre all’8 gennaio a San Paolo si terrà la mostra fotografica di Alberto Nascimben e Udo Kohler; a Selvana oltre al cenone di fine anno, il 17 dicembre si terrà il pranzo di Natale dedicato alle persone più anziane residenti a Selvana, Fiera e Santa Maria del Rovere; il 12 e 13 dicembre a San Pelajo si terrà il mercatino di beneficenza, mentre dal 13 al 28 dicembre al Teatro Sant’Anna si terrà il XVII Festival del Gospel.

«Grazie alla collaborazione e all’impegno di tante realtà abbiamo organizzato una maratona di eventi che uniscono cultura, enogastronomia, shopping», dichiara l’assessore alle attività produttive Paolo Camolei, «in un’atmosfera di luci e coreografie intense ed eleganti, l'agenda di questo Natale è pienissima e di qualità». Al divertimento dei bambini ci penseranno gli Alcuni, il 17 e 18 dicembre in piazza dei Signori con lo spettacolo Il Circo Buffo di Natale, il 6,7 e 8 gennaio al Pala Treviso Cuor di Natale, allestito in piazza Borsa, con il secondo Festival “Fiabe sotto la tenda” realizzato in collaborazione con il gruppo Ristoratori Marca Trevigiana. Sono rivolti ai bambini i laboratori di Mammart, le storie di Abracadabrat, quante storie abbiamo in Brat e la giostra cavalli in piazza dei Signori.

Al PalaTreviso si terranno tanti eventi come Chic Noel, il mercatino vintage più alla moda, l’evento di Bmw Motorsport, gli eventi organizzati da Ca’ Foscari, il party di capodanno (a cui si aggiugerà quello in piazza dei Signori). Pista di pattinaggio su ghiaccio, e tante giostre per il Villaggio di Natale in funzione dal 18 novembre all’8 gennaio ai Bastioni San Marco, sulle mura. Sabato 3 dicembre in Piazza dei Signori la tradizionale accensione dell'albero di Natale.

Non mancheranno nemmeno i mercatini natalizi: in Borgo Cavour (20 novembre e 4, 11 e 18 dicembre), il 19 novembre e il 17 dicembre Libri in Loggia, e i mercatini di Lienz allestiti alla Loggia dei Trecento nel weekend dell’Immacolata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso