Spresiano, Ugo Gionco stroncato da infarto

SPRESIANO. È mancato nella notte tra lunedì e martedì Ugo Gionco, figlio dell’ex sindaco di Spresiano Adriano Gionco. È stato colpito da un infarto mentre si trovava a Milano per lavoro.
Soccorso immediatamente, è stato portato in ospedale, ma ogni tentativo di salvarlo è risultato vano.
Ugo Gionco avrebbe compiuto 57 anni a maggio. Lascia la moglie Roberta e i figli Sara e Gabriele. Sotto choc la famiglia per l’improvvisa scomparsa di Ugo, e numerose sono state le testimonianze di vicinanza arrivate ai familiari da tutta Spresiano e dal mondo imprenditoriale trevigiano. I funerali non sono ancora stati fissati, ma se oggi arriverà il nulla osta dalla magistratura potrebbero tenersi giovedì o venerdì a Spresiano.
Il cognome del 56enne è legato all’impresa di cofani funebri Ilea ed era a Milano proprio per ragioni legate alla succursale dell’azienda di famiglia.
Da anni Ugo Gionco faceva la spola con Milano, durante la settimana restava nel capoluogo lombardo per seguire gli affari, nel weekend invece tornava nella casa di Spresiano per trascorrere del tempo con la moglie e i figli.
I Gionco sono conosciutissimi nel trevigiano, grazie soprattutto alla carriera del padre di Ugo, Adriano Gionco.
Oltre, come detto, ad essere stato sindaco a Spresiano, l’imprenditore è stato anche presidente pro-tempore dell’associazione industriali di Treviso a metà anni Ottanta (si chiamava Assindustria) e vicepresidente di Veneto Sviluppo.
Mentre ora papà Adriano che ha più tempo libero, si dedica alla poesia dialettale. Un successo imprenditoriale che ha coinvolto tutta la famiglia impegnata ora nella gestione dell’azienda.
Nel 2005 era mancata la mamma di Ugo, Maria Canel, per problemi di cuore. Ora un infarto si è portato via anche uno dei figli dell’ex sindaco proprio mentre si trovava a Milano per seguire gli affari dell’azienda di famiglia.
I soccorsi non sono valsi a salvargli la vita.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso