Si ferisce la testa con la motosega Ricoverato in chirurgia plastica

Castelcucco, trentenne si taglia mentre sta potando alcuni alberi: ha rischiato di perdere un occhio Episodio analogo a Salvarosa: un altro lavoratore si lacera una gamba, è in ospedale a Castelfranco
Di Fabio Poloni
SUEM CRESPANO DEL GRAPPA
SUEM CRESPANO DEL GRAPPA

CASTELCUCCO. Un movimento imprudente mentre maneggia la motosega, la lama gli squarcia la fronte. Bruttissimo incidente sul lavoro ieri mattina a Castelcucco, in via Santa Giustina: un uomo di circa trent’anni si è ferito alla testa con la motosega, un profondo taglio lungo circa cinque centimetri tra l’arcata sopraccigliare e la fronte. Ha sfiorato l’occhio, racconta il medico che lo ha visto per primo, rischiando di perderlo. L’uomo, soccorso dal personale medico del Suem di Crespano e poi dal pronto soccorso di Castelfranco Veneto, è stato trasportato al reparto di chirurgia maxillo-facciale dell’ospedale di Padova. Probabilmente porterà per sempre la cicatrice, ma poteva andargli decisamente peggio. Una questione di centimetri. Il giovane, fortunatamente, non ha mai perso conoscenza nonostante i medici del pronto soccorso di Castelfranco avessero ravvisato addirittura il rischio di una perdita di materia cerebrale.

Episodio quasi analogo, sempre ieri mattina, a Salvarosa di Castelfranco. Un altro lavoratore si è ferito mentre maneggiava la motosega, questa volta alla gamba. Anche in questo caso, una ferita brutta e profonda, ma non tale da comportare un pericolo di morte. L’uomo si trova ricoverato nel reparto di ortopedia dell’ospedale di Castelfranco.

La mattinata quasi primaverile deve aver indotto i due a effettuare qualche lavoro di pulizia tra i campi. Forse un po’ di “ruggine” dopo l’inverno, forse una disattenzione, per entrambi la mattinata di lavoro ha rischiato di trasformarsi in tragedia. Come detto, l’episodio più grave tra i due è stato certamente quello di Castelcucco. A volte, in casi come questi, le ferite più gravi derivano da alberi in caduta, e non direttamente dalla lama della motosega come nei due episodi di ieri mattina. Per entrambi i feriti la prognosi rimane al momento riservata.

fabio_poloni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso