Si ferisce la testa con la motosega Ricoverato in chirurgia plastica

CASTELCUCCO. Un movimento imprudente mentre maneggia la motosega, la lama gli squarcia la fronte. Bruttissimo incidente sul lavoro ieri mattina a Castelcucco, in via Santa Giustina: un uomo di circa trent’anni si è ferito alla testa con la motosega, un profondo taglio lungo circa cinque centimetri tra l’arcata sopraccigliare e la fronte. Ha sfiorato l’occhio, racconta il medico che lo ha visto per primo, rischiando di perderlo. L’uomo, soccorso dal personale medico del Suem di Crespano e poi dal pronto soccorso di Castelfranco Veneto, è stato trasportato al reparto di chirurgia maxillo-facciale dell’ospedale di Padova. Probabilmente porterà per sempre la cicatrice, ma poteva andargli decisamente peggio. Una questione di centimetri. Il giovane, fortunatamente, non ha mai perso conoscenza nonostante i medici del pronto soccorso di Castelfranco avessero ravvisato addirittura il rischio di una perdita di materia cerebrale.
Episodio quasi analogo, sempre ieri mattina, a Salvarosa di Castelfranco. Un altro lavoratore si è ferito mentre maneggiava la motosega, questa volta alla gamba. Anche in questo caso, una ferita brutta e profonda, ma non tale da comportare un pericolo di morte. L’uomo si trova ricoverato nel reparto di ortopedia dell’ospedale di Castelfranco.
La mattinata quasi primaverile deve aver indotto i due a effettuare qualche lavoro di pulizia tra i campi. Forse un po’ di “ruggine” dopo l’inverno, forse una disattenzione, per entrambi la mattinata di lavoro ha rischiato di trasformarsi in tragedia. Come detto, l’episodio più grave tra i due è stato certamente quello di Castelcucco. A volte, in casi come questi, le ferite più gravi derivano da alberi in caduta, e non direttamente dalla lama della motosega come nei due episodi di ieri mattina. Per entrambi i feriti la prognosi rimane al momento riservata.
fabio_poloni
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso