Si è spento padre Venanzio Menegol Aveva 94 anni, originario di Pederobba

FELTRE. È morto venerdì sera in ospedale a Feltre padre Venanzio Menegol. Padre Venanzio era nato a Pederobba il 13 gennaio 1921 ed era entrato nel Seminario dei padri canossiani a Feltre all’età di 10 anni. Aveva fatto la professione religiosa nell’Istituto dei Figli della carità (canossiani) nel 1937 ed era stato ordinato sacerdote nel 1944.
Nella sua vita religiosa, padre Menegol ha ricoperto vari incarichi di servizio per il proprio istituto. In particolare è stato vicario generale, economo e soprattutto formatore e insegnante di teologia morale nel Seminario canossiano. Profondo conoscitore del carisma del proprio istituto, ha partecipato alla stesura definitiva della «Regola» approvata poi dalla Santa Sede.
Nella comunità canossiana di Feltre è arrivato nel 2006 e da allora ha offerto il proprio servizio. Un mese fa si è ritirato nella casa canossiana di Fonzaso per un po’ di riposo. È morto la sera del 15 maggio nell’ospedale di Feltre. I funerali in Duomo a Feltre domani alle 15. La salma sarà tumulata nel cimitero di Fonzaso.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso