Sert, drogato aggredisce infermieri e vigilante

È entrato alla Madonnina a tarda sera con una scusa. Quando ha trovato l’ambulatorio chiuso ha scatenato il caos
FILIPPI . AG.FOTOFILM . TREVISO . RISSA IN VILLA DAL BO
FILIPPI . AG.FOTOFILM . TREVISO . RISSA IN VILLA DAL BO

TREVISO. Una guardia giurata del Sert è stata aggredita da un tossicodipendente, nel pomeriggio di ieri, poco dopo l’orario di chiusura della struttura di Villa dal Bo’, in via Castellana. L’uomo, che con una scusa era riuscito ad entrare nella struttura poco dopo la sua chiusura al pubblico, quando s’è ritrovato l’infermeria chiusa ha iniziato a dare in escandescenze, spaccando ogni cosa trovasse di fronte a sè e aggredendo anche il vigilante in servizio che cercava di calmarlo. A quel punto qualcuno, impaurito, ha chiamato i carabinieri, che sono subito intervenuti per calmare gli animi e denunciare il tossicodipendente.



Il Sert di Villa dal Bo’ è una struttura che cura tossicodipendenze da alcol e droghe, dove spesso i pazienti, probabilmente perché pretendono farmaci o terapie particolari, aggrediscono, ben che vada verbalmente, il personale. Proprio per questo motivo, da alcuni mesi, c’è una guardia giurata in servizio permanente. Ieri pomeriggio, erano da poco passate le 17, orario di chiusura della struttura di via Castellana, quando s’è presentato un tossicodipendente, da tempo in cura a Villa dal Bo’. Pur non avendo un appuntamento, è riuscito ad entrare nella struttura dicendo al portinaio che era arrivato un po ’ in ritardo ed in infermeria lo stavano aspettando. Quando però il tossicodipendente ha trovato l’infermeria chiusa, ha iniziato a dare in escandescenze. Tutto ciò che gli veniva sotto mano lo scagliava a terra con l’intenzione di romperlo o a gettarlo contro gli infermieri che gli avevano comunicato la chiusura del servizio.

Sono stati attimi di estrema tensione. A quel punto, sentendo le urla ed il rumore di oggetti infranti, è intervenuto il vigilante in servizio presso la struttura da alcuni mesi, dopo che un altro paziente in cura era entrato ed aveva minacciato l’incolumità del personale. Ne è nata una colluttazione con il vigilante che tentava di calmare e bloccare il tossicodipendente. Nel frattempo, qualcuno dall’interno aveva già allertato i carabinieri. Una pattuglia dell’Arma è arrivata pochi minuti più tardi ed i militari sono riusciti a quietare gli animi. Il tossicodipendente è stato poi identificato e denunciato. «Purtroppo - spiega Michela Frezza, direttore del Servizio Dipendenze dell’Usl 2 di Treviso - episodi del genere qualche volta capitano. In questo caso il paziente non aveva un appuntamento ed è riuscito ad entrare con uno stratagemma quando ormai il servizio era chiuso. Noi in genere diamo appuntamenti proprio per dare delle regole ai pazienti. Fortunatamente, all’arrivo dei carabinieri, la situazione s’è calmata».

lite in piazza borsa

Sono quasi venuti alle mani, invece, alcuni operai, intenti a montare in piazza la pista di pattinaggio, ed un balordo che s’era messo a cantare e a disturbare i lavoratori. Qualcuno gli ha chiesto di abbassare la voce, ma in risposta ha sputato contro agli operai. «Li ho visti mettersi le mani addosso», ha detto un testimone. Sul posto, per quietare gli animi, sono intervenuti polizia e vigili urbani. —


 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso