Seicento scout a Monastier per celebrare il San Giorgio

Quasi seicento ragazze e ragazzi hanno preso parte ieri e sabato al San Giorgio degli scout dell'Agesci, zona di Treviso. L'evento, che si è svolto a Monastier, ha coinvolto giovani fra gli 11 e i...

Quasi seicento ragazze e ragazzi hanno preso parte ieri e sabato al San Giorgio degli scout dell'Agesci, zona di Treviso. L'evento, che si è svolto a Monastier, ha coinvolto giovani fra gli 11 e i 16 anni che hanno festeggiato il patrono degli scout. La Zona di Treviso raccoglie 18 Gruppi da Spresiano a San Donà, passando per il capoluogo. Nel parco comunale di Monastier i ragazzi si sono sfidati in giochi ed esercizi all'insegna dell'abilità manuale, per riscoprire i lavori artigianali meno diffusi come la lavorazione del legno, la sartoria e la riparazione di biciclette e giocattoli.

Il valore al centro dell’iniziativa è stato il “fare con le proprie mani”, imparando anche a riparare da sé oggetti di uso quotidiano, tutto ciò vissuto in un clima di fratellanza e collaborazione. Sabato c’è stato l'arrivo al parco degli Esploratori e Guide, il montaggio delle tende, poi il ritrovo ufficiale tutti assieme e l'alzabandiera, con la presenza e il saluto del sindaco Paola Moro. Ieri ancora giochi, con la conclusione verso le 15.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso