Si è spenta Giannina Cressatti, pioniera e leader di Inox Valley

L’imprenditrice aveva fondato a San Vendemiano la ditta Fratelli Perin con il marito. Presidentessa dell’azienda, ha sostenuto anche la comunità locale

Diego Bortolotto
Giannina Cressatti
Giannina Cressatti

Affettuosamente lei era per tutti “La Gianna”, come una seconda mamma per generazioni di operai della Fratelli Perin, ditta che con il marito aveva fondato e contribuito a sviluppare e di cui è stata presidentessa.

San Vendemiano piange Giannina Cressatti, 87 anni, pioniera dell'Inox Valley. Era il 1960 quando Giovanni Perin diede avvio all'impresa con al suo fianco la moglie Gianna.

Fu subito un successo nella produzione di prodotti d'acciaio, da lavelli a recipienti, sia per grandi impianti che per l'arredamento. «Donna di grande carattere e carisma – racconta chi l'ha conosciuta -, ha lasciato un’impronta indelebile non solo nel mondo dell’industria nazionale, ma anche nella comunità locale che ha sempre sostenuto con dedizione e affetto».

Una tradizione di famiglia che prosegue da tre generazioni e continuerà mantenendo vivi gli insegnamenti e i valori trasmessi da nonna Gianna. «Già presidente onoraria della F.lli Perin srl, ha incarnato, a cavallo dei due secoli, il coraggio, la determinazione e l’umanità che hanno contribuito a consolidare nel tempo un chiaro esempio di eccellenza imprenditoriale», la commemorano le figlie Cinzia e Monia, a nome della famiglia e dell'azienda.

Lascia anche i nipoti Edoardo, Georgia, Lorenzo e Matteo e la piccola Greta. «La “Gianna”, moglie, madre e nonna, ha trasmesso nel tempo valori di dedizione, solidarietà e amore incondizionato – spiegano i suoi cari -. La sua presenza, fatta di sorrisi sinceri, parole di conforto e improvvise battute di grande ironia, resterà nel cuore di tutti. I familiari ricordano con affetto i momenti di gioia condivisi e i saggi consigli di una donna speciale».

Il funerale martedì 8 luglio alle 10 nella chiesa di San Vendemiano. L'ultimo gesto di generosità di Giannina Cressatti è il sostegno a Ski4Smile. Le offerte raccolte in sua memoria, da consegnare alla famiglia, saranno devolute all'associazione che promuove l'inclusione e aiuta le persone con disabilità. 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso