Sacha Modolo trionfa a Jesolo: è la sua prima vittoria al Giro

JESOLO. Il coneglianese Sacha Modolo del Team Lampre Merida ha vinto allo sprint la 13/a tappa del Giro d’Italia da Montecchio Maggiore a Lido di Jesolo di 147 km.
Modolo con uno spunto imperioso nonostante l’asfalto della strada reso viscido dalla pioggia ha preceduto allo sprint Giacomo Nizzolo del Team Trek ed Elia Viviani del Team Sky. La tappa, completamente pianeggiante, è stata caratterizzata dalla fuga di Rick Zabel della BMC, Jerome Pineau della IAM e Marco Frapporti della Androni-Sidermec ripresi ai 17km dal traguardo dopo ave ravuto un vantaggio massimo di 2’30«. I tre fuggitivi a circa 50km dalla fine sono stati costretti a fermarsi a causa di un passaggio a livello chiuso nei pressi di San Giorgio delle Pertiche. In quel momento i tre avevano un vantaggio di circa 2’. La giuria ha fermato il gruppo, che aveva guadagnato diversi secondi, e ha permesso ai fuggitivi di ripristinare il vantaggio originario.
Nel finale, sempre a causa della strada bagnata, c’è stata una caduta che ha coinvolto una settantina di corridori. Tra gli atleti caduti a 3km dalla fine anche Richie Porte e Fabio Aru, che sono subito ripartiti arrivando al traguardo a 4« da Modolo. Sfortunato invece Contador che rimasto indietro nel gruppo è arrivato a più di 30 secondi perdendo la maglia rosa a favore di Aru. Nel corso della frazione si è si è ritirato anche Simon Gerrans, l’ australiano della Orica-GreenEDGE prima maglia rosa di quest’anno, caduto nella tappa di ieri.
«È la mia proma vittoria al Giro dopo tanti tentativi». Sacha Modolo si gode il successo nella tappa di Jesolo al termine di una volata in cui ha prevalso su Nizzolo. «Sapevo che avrei potuto vincere quest’anno - spiega a Raisport il veneto della Lampre-Merida - A Fiuggi non c’ero riuscito ed ero deluso, a Imola è andata in porto la fuga. Si vede che era destino vincere sulle strade di casa: sapevo che era l’ultima occasione per dire la mia in volata prima di Milano».
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso