Sabato arriva il Giro d'Italia. Scuole chiuse, stop al traffico 8 ore

Sabato arriva nella Marca la carovana rosa, tappa con partenza in città da piazza del Grano-Borgo Mazzini, davanti a Pinarello, in memoria del mitico Nane. Sarà «una vetrina importante per la città», dice l’assessore allo Sport di Ca’ Sugana Ofelio Michielan, ma bisognerà anche sapersi orientare tra divieti di sosta, in vigore già da venerdì, e deviazioni varie. Parte della città, di fatto, sabato dalle ore 10 alle 18 sarà off limits, dato che sarà una tappa a cronometro. Tanto che ieri la Prefettura ha deciso che tutte le scuole di ogni ordine e grado del capoluogo restino chiuse, e così ha comunicato il Comune ai dirigenti scolastici.
Il percorso della 14esima tappa del Giro d’Italia, i 59,4 chilometri della cronometro individuale Treviso-Valdobbiadene partirà da Borgo Mazzini per passare sotto porta San Tomaso e imboccare viale Vittorio Veneto, viale Brigata Treviso e viale Felissent fino al confine con Villorba e proseguire oltre.

Una grande festa ma attenzione ai divieti. I divieti di sosta con rimozione scatteranno dalle ore 14 di venerdì 22 maggio fino alle ore 15 di domenica 24 maggio in piazza Matteotti, piazzale e viale Burchiellati, Borgo Cavalli, Borgo Mazzini, viale Nino Bixio e viale Cairoli. E dalla mezzanotte sempre di venerdì fino alle 20 di sabato divieto di sosta nelle aree di parcheggio del Put interno, da porta Calvi a porta Carlo Alberto intorno a Borgo Mazzini, ma anche in via Roma, Corso del Popolo e altre zone del centro storico che riportiamo nell’articolo sotto a sinistra.
Anche i divieti di circolazione scatteranno sempre da venerdì dalle ore 15 fino alle 24 di sabato, nel quadrante organizzativo del Giro ossia in Borgo Mazzini, piazza Matteotti, viale Burchiellati, piazzale Burchiellati, Borgo Cavalli e varco Manzoni. Il divieto di circolazione sarà in vigore sabato dalle 10 alle 18 anche nella zona del Put interno mura che va da porta Calvi e porta Carlo Alberto e sul Put esterno da porta Carlo Alberto fino a varco Manzoni. Deviazione della circolazione in viale della Repubblica (Strada Ovest)in direzione Villorba dall’intersezione con strada San Pelajo, dalle 10 alle 18 di sabato. Il consiglio, per il sabato del Giro, è venire a godersi la gara parcheggiando però fuori mura.
Tante le deviazioni dei bus: già ha partire da venerdì per le linee 1,3,7,10; da sabato per 1,3,7,10, 4 , 11, 21, 9, 55, 61. ECCO LE INFORMAZIONI
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso