Ryanair collega Treviso con Catania: «Nuovi posti di lavoro»

La compagnia aerea low cost rilancia il traffico verso il sud Italia: «Opportunità di crescita ancora da esplorare»
PASSERINI TREVISO PROTESTE AREOPORTO CANOVA PER VOLI ANULLATI PER NEBBIA
PASSERINI TREVISO PROTESTE AREOPORTO CANOVA PER VOLI ANULLATI PER NEBBIA

TREVISO. Sette nuovi voli da e per l’aeroporto di Catania Fontanarossa: Bologna, Eindhoven, Madrid, Marsiglia, Roma, Torino e Treviso; e quattro da e per Comiso: Dublino, Francoforte (Hahn), Kaunas e Pisa. Sono le nuove offerte della compagnia aerea Ryanair che da oggi apre nello scalo etneo una nuova base operativa. Le rotte trasporteranno 1 milione e 200 passeggeri in più all’anno da Catania e 250 mila da Comiso. Con un incremento di posti di lavoro calcolato in 1.200 su Fontanarossa e in 250 sullo scalo ’Vincenzo Maglioccò di Comiso.

È stato reso noto nel corso di una conferenza stampa congiunta Sac-Soaco-Ryanair, che si è tenuta presso la sala consiglio della Sac, società di gestione dello scalo etneo. Da oggi e fino alla mezzanotte di giovedì prossimo, è stato detto, sarà possibile acquistare biglietti on line, a partire da 15,99 euro, per viaggiare nei mesi di gennaio e febbraio. Le sette nuove rotte da Catania prevedono da dicembre 14 voli settimanali per Bologna, Torino e Venezia e 70 per Roma. Sei voli a settimana per Eindhoven, 4 per Madrid e Marsiglia a partire da aprile 2014. Le quattro nuove rotte da Comiso prevedono quattro voli settimanali per Dublino, Francoforte, Kaunas e otto per Pisa.

«La presenza di Ryanair a Catania - ha spiegato l’ad della Sac, Gaetano Mancini - penso sia un dato molto importante, con l’aeroporto che è uno scalo tra i principali nazionali e ha una potenzialità di crescita molto alta. Abbiamo questa nuova integrazione con Comiso che ci offre ulteriori opportunità e credo che da questo possano svilupparsi possibilità per il territorio, anche di tipo occupazionale«. Per Enzo Taverniti, amministratore delegato di Soaco, la società di gestione dello scalo di Comiso: «Ryanair porterà sicuramente un numero non indifferente di turisti. È una di quelle compagnie che ha queste capacità di assicurare un certo numero di passeggeri. È fondamentale in un’ottica turistica che garantisca traffico soprattutto ai passeggeri che vengono in Sicilia per turismo e ne garantiscono i risultati economici«. Soddisfazione da parte di Michael ÒLeary, Ad di Ryanair: «È un giorno importante non solo per la nostra compagnia - ha detto - ma soprattutto perchè celebriamo una solida cooperazione tra i due scali di Catania e Comiso. Con le nuove tratte e i passeggeri in transito siamo proiettati in una crescita internazionale della zona. Un’opportunità per accrescere il traffico, le rotte e i posti di lavoro«.

Argomenti:trasporti

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso