Ruspe al lavoro lungo l’A27 Nascono due aree di servizio

CASALE SUL SILE. Due nuove aree di servizio stanno sorgendo lungo l’A27 nel territorio di Casale sul Sile: è l’effetto Pedemontana. Tra le conseguenze della realizzazione del nuovo tracciato tra Spresiano e Montecchio Maggiore, che dovrebbe vedere nel 2020 il suo definitivo completamento, c’è anche il cantiere aperto nei mesi scorsi nella frazione di Conscio. Qui sorgeranno infatti le nuove aree di servizio, con market, bar e pompa di benzina, denominate “Sile Est” e “Sile Ovest”. Le due aree di servizio finora note come “Piave Est” e “Piave Ovest” saranno ricollocate più a sud rispetto alla loro precedente posizione.
Lo spostamento si è reso necessario per l’interferenza, proprio nelle vicinanze del fiume sacro alla patria, dell’innesto tra la nuova Pedemontana e l’autostrada A27. Più precisamente le attuali stazioni di rifornimento si trovano all’altezza della zona nord del Lago Bandie, nella frazione di Visnadello, tra Treviso Nord e Conegliano.
Il progetto della nuova superstrada regionale a pedaggio prevede il raccordo con l’attuale viabilità gestita da Autostrade per l’Italia, proprio nella zona delle due attuali aree di servizio. Fin dal 2013 è la ricollocazione delle due stazioni di rifornimento è prevista dagli accorti tra i due gestori autostradali, mentre il progetto definitivo delle due nuove infrastrutture è stato approvato dal direttore della struttura di progetto regionale dedicata alla realizzazione della Pedemontana, Elisabetta Pellegrini, nel marzo dell’anno scorso. La conferenza dei servizi (con 18 enti coinvolti) si è svolta invece il 13 settembre del 2018. “Sile Est” e “Sile Ovest”, che saranno accessibili, per quanto riguarda la viabilità ordinaria, da via Bigone, sono in fase di realizzazione su terreni già a disposizione di Autostrade per l’Italia.
Il cantiere è in capo al Consorzio stabile SIS ScpA (concessionario della Pedemontana). Il termine dei lavori è previsto già entro l’estate di quest’anno ed è probabile che gli automobilisti in transito lungo l’A27, porta di accesso alle dolomiti venete, già dalle prossime vacanze estive si troveranno a sostare nel comune di Casale, tra la barriera di Mogliano e l'uscita di Treviso Sud. —
M.M.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso