Rompe il finestrino e ruba una borsa dall’auto: la bambina era all’interno

Il furto nel parcheggio della scuola materna Bortot di Contea di Montebelluna. La mamma si era allontanata a prendere l’altra figlia

Enzo Favero
Una pattuglia dei carabinieri in un parcheggio. Sono intervenuti dopo la segnalazione del furto alla Bortot
Una pattuglia dei carabinieri in un parcheggio. Sono intervenuti dopo la segnalazione del furto alla Bortot

Episodio inquietante nel pomeriggio di giovedì nel parcheggio davanti alla scuola materna Bortot, in via Rodari a Contea. I genitori hanno temuto si trattasse di un tentativo di rapimento della bambina che si trovava all’interno del veicolo mentre la mamma andava a prendere la sorellina all’asilo, per le forze dell’ordine invece si è trattato di un furto. La bambina, terrorizzata, ha raccontato di essere stata strattonata al piede mentre si trovava nel passeggino all’interno della vettura.

L’episodio

La mamma era arrivata nel parcheggio davanti all’asilo statale per prelevare l’altra figlioletta più piccola. La sorellina era stata lasciata nel passeggino all’interno della macchina, era questione di qualche minuto. Aveva lasciato anche la sua borsa sul sedile. Chiusa la macchina era entrata alla materna Bortot per prendere la figlioletta e poi tornare a casa con le due sorelline. È stato in quel momento che un individuo si è avvicinato alla macchina, ha rotto il finestrino e si è introdotto nella vettura. La bambina spaventatissima si è messa ad urlare.

L’uomo, stando al racconto poi fatto dalla piccola che frequenta la seconda elementare, l’ha strattonata per un piede poi, all’arrivo di altre persone nel parcheggio, è scappato con la borsa che aveva prelevato dal sedile. È salito su una vecchia macchina e si è dileguato. Spaventatissima la bambina ha raccontato alla mamma e agli altri genitori cosa era accaduto. È stato poi dato l’allarme ai carabinieri e avvertite le maestre della scuola dell’Infanzia Bortot di quanto avvenuto.

L’allarme in chat

Quanto avvenuto davanti alla scuola materna è stato diffuso in un gruppo interno via chat paventando un tentativo di rapimento della bimbetta di sette anni. «Oggi pomeriggio», si legge infatti nella chat, «hanno cercato di portare via una bambina che era in macchina mentre la mamma era scesa temporaneamente per prelevare la sorellina. È riuscito solo ad afferrare la bambina per un piede e visto il continuo via vai di persone è riuscito solamente a rubare la borsa. Il soggetto è fuggito a bordo di una macchina grigia vecchia».

L’intervento dei carabinieri

Giunti sul posto i carabinieri hanno trovato la bambina molto scossa ed è stata lei a dire che quell’uomo l’aveva tirata per un piede. Per gli inquirenti però non si è trattato di un tentativo di rapimento, ma l’obiettivo dell’uomo era solo quello di rubare la borsa della mamma, dentro alla quale c’erano soldi, documenti, telefonino. Del ladro è stata data anche una descrizione ai carabinieri da parte di altri genitori che l’hanno visto fuggire: barba e baffi bianchi, occhi azzurri, costituzione robusta, cappello nero in testa. 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso