Rogo distrugge la sala giochi dell’imprenditore Ceschin

CAPPELLA MAGGIORE.Rogo nella sala giochi di proprietà di Fulvio Ceschin, noto imprenditore conosciuto di Cappella Maggiore. La struttura, insieme a due casette di legno, è stata pesantemente danneggiata dal rogo fiamme: questo il bilancio dell’incendio divampato nella notte di San Silvestro a Lignano Sabbiadoro.
«Non siamo potuti entrare per ragioni di sicurezza, per fortuna in questo periodo il villaggio è chiuso e nessuno si è fatto male» ha detto l’imprenditore Ceschin. I danni sono ingenti e le cause del rogo sono ancora al vaglio, non è esclusa l’ipotesi del dolo.
«Ci hanno riferito – aggiunge Ceschin – che nella notte di San Silvestro sono stati lanciati molti petardi e non è da escludere che uno abbia fatto combustione proprio sopra una casetta, generando poi le fiamme. Comunque saranno i vigili del fuoco a verificare». Le fiamme sono divampate attorno alle 5 del mattino nella casetta di Babbo Natale, allestita per l’intero periodo delle feste in via Tolmezzo, il fuoco si è poi propagato rapidamente, a domino, nella casetta adiacente, dedicata all’oggettistica natalizia, e poi anche alla sala giochi Big Ben Matic Playcenter.
A intervenire sul posto sono stati i vigili del fuoco: i volontari di Lignano Sabbiadoro e i membri del distaccamento di Cervignano del Friuli che si sono infatti precipitati sul luogo dell’accaduto domando le fiamme e riuscendo così a circoscrivere il rogo.
Grazie anche all’aiuto fornito dai carabinieri, il peggio è stato evitato: l’incendio non ha raggiunto, difatti, le case vacanza che svettano sopra la sala giochi, al secondo piano dell’edificio.
Non sono andati a fuoco nemmeno gli altri appartamenti nelle vicinanze o le restanti casette che compongono il Villaggio del gusto.
Una volta lanciato l’allarme, ad intervenire sul posto sono stati anche gli agenti della polizia locale i quali hanno delimitato l’area interessata dall’incendio con l’ausilio del nastro bianco e rosso allo scopo di inibirne il passaggio alle persone.
L’analisi tecnica sarà ora eseguita dai vigili del fuoco, mentre tutti gli accertamenti del caso saranno effettuati dai carabinieri. Le cause sono quindi ancora tutte da chiarire, ma non si esclude il dolo. Ingenti sono i danni registrati alla sala giochi dell’imprenditore vittoriese Ceschin, il Big Ben Matic Playcenter
La conta dei danni definitiva non è ancora stata stillata, ma una prima stima fa presumere una spesa a decine di migliaia di euro per il mercatino natalizio così come per la Big Ben Matic Playcenter.
La centralina elettrica del villaggio di Natale è infatti fuori uso. Ad essere rovinati dal fuoco sono stati i serramenti esterni del piano terra e del primo piano della sala giochi, il solaio di separazione dei due piani – che ha causato il distacco di alcune parti di intonaco e di elementi laterizi – i pannelli in lamiera della parte strutturale dell’edificio che si sono deformati e l’impianto elettrico dovrà essere rifatto.
A stretto giro i vigili del fuoco notificheranno al Comune la richiesta di un’ordinanza sindacale con la quale verrà chiesto ai proprietari dell’immobile il ripristino dei danni.
«Non siamo potuti entrare nella struttura per motivi di sicurezza –conclude Ceschin –comunque non capisco come mai sia stato permesso di mettere le casette attaccate ai condomini. Ora ci saranno verifiche per capire l’entità —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso