Rincari sugli autobus Mom, «ma gli scuolabus per elementari e medie non subiranno aumenti»

L’assessora Gloria Sernagiotto: «Nel Comune di Treviso nessun ritocco su biglietti e abbonamenti per le scuole di base»

Aumentano i biglietti Mom ma non il costo del trasporto scolastico per alunni di scuole elementari e medie nel comune di Treviso. 

«A fronte della rimodulazione delle tariffe degli abbonamenti degli autobus, riteniamo opportuno precisare che per quanto riguarda il trasporto scolastico per le scuole di base (elementari e medie) non ci sarà alcuna variazione». Così l’assessora a politiche educative e giovanili e pubblica istruzione del Comune di Treviso, Gloria Sernagiotto.

«Così come per il servizio mensa, che non vedrà alcun aumento dei costi a carico delle famiglie trevigiane, anche per il trasporto scolastico non ci saranno variazioni – prosegue l’assessora – La giunta Conte vuole continuare ad essere vicina alle famiglie. In un momento in cui, purtroppo, l’aumento dei costi costringe ad alcuni sacrifici, manterremo invariati servizi e tariffe».

«L’aumento delle tariffe del trasporto pubblico locale deciso dalla Mom, con il benestare del sindaco Conte, è una stangata del tutto inaccettabile, che colpirà le famiglie trevigiane, in particolare gli studenti che utilizzano il TPL, già affaticate economicamente dall’inflazione» così commentano Marco Zabai e Carlotta Bazza, consiglieri comunali del Partito democratico, la decisione dell'azienda Mom e della Provincia. «Non si può scaricare sempre sugli utenti la risoluzione di problemi di gestione. È una scelta che si pone inoltre in direzione contraria rispetto alla necessità di aumentare l’utenza di chi sceglie i mezzi pubblici rispetto a quelli privati, ai fini di ridurre l’inquinamento e andare verso una transizione ecologica e sostenibile».

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso