Rifiuta le cure, maestra di Montebelluna muore di cancro

Francesca Morellato, 60 anni, insegnava alla scuola Marconi: sospesa la festa di fine anno. Oggi l’addio a Biadene
Borghesi Montebelluna, epigrafe Francesca Morellato
Borghesi Montebelluna, epigrafe Francesca Morellato

MONTEBELLUNA. Alla fine la malattia è prevalsa e Francesca Morellato, maestra alla scuola elementare Marconi, si è spenta all'età di 60 anni. Quest'anno i suoi alunni l’avevavo vista poco a scuola, perché si era presa un anno di aspettativa per poter assistere il padre anziano, ma ce l'avevano sempre nel cuore, tanto che le avevano scritto delle letterine come quella di un bambino che diceva "Ciao maestra, ti vorrei dire che a casa sto imparando le potenze". E poi ancora "Ci mancherai".

Erano legatissimi a lei, i suoi alunni, e sono rimasti tutti profondamente addolorati quando ieri mattina hanno saputo che non avrebbero più potuto rivedere la loro maestra Francesca. Sarebbe andata in pensione dal prossimo 1 settembre, la maestra, ma non ha fatto in tempo a raggiungere quella data, la grave malattia che l'aveva colpita nella pelle l'ha stroncata prima che potesse arrivare alla pensione.

HA RIFIUTATO LE CURE. Una malattia che aveva scelto di non affrontare con terapie mediche che l'avrebbero prostrata nel fisico e nel morale, ma che ha voluto affrontare con la sua forza d'animo. Era stata maestra alla scuola elementare Marconi per tantissimi anni, dopo aver fatto nei primi anni di lavoro la maestra d'asilo, e i suoi alunni delle elementari ne hanno sempre ricordato la dolcezza e la disponibilità.

E proprio oggi, nel giorno dei funerali della maestra Francesca, alla scuola Marconi era programmata la festa di fine anno organizzata dal comitato genitori.La festa è stata immediatamente sospesa non appena ieri si è diffusa la notizia della morte di Francesca Morellato. 

IL FUNERALE. I funerali della maestra saranno celebrati oggi alle 15,30 nella chiesa parrocchiale di Biadene, la sua parrocchia. E a darle l'ultimo saluto, oltre ai familiari, agli amici, alle colleghe di scuola, ci saranno i suoi alunni che non la hanno più potuta rivedere.

Francesca Morellato ha lasciato il papà Francesco, i fratelli Michele e Gianni, le cognate Elisabetta e Mirella, e i nipoti Simone, Lorenzo e Riccardo a cui era legatissima. Le offerte che saranno raccolte verranno devolute all'associazione “Farcela” Onlus, l'associazione fondata dalle famiglie dei ragazzi autistici. Dopo le cerimonia religiosa Francesca Morellato sarà sepolta nel cimitero di Biadene, dove già riposa la madre, scomparsa in passato.

Argomenti:scuola

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso