Riaperte le piscine del Gris a Mogliano: domenica l’ingresso è gratuito

MOGLIANO. Dopo due anni di blackout riapre al pubblico l’impianto natatorio del Gris in via Torni: sabato 2 settembre il taglio ufficiale del nastro alla presenza delle autorità e dei nuovi gestori.
Davanti ad una nutrita platea di appassionati e sportivi moglianesi si è svolta la cerimonia di inaugurazione delle piscine ex Torni 51, che tornano a nuova vita sotto il nome di My Energy. «Siamo molto soddisfatti» ha commentato la direttrice del Gris Annalisa Basso «perché oggi si concretizza un percorso che abbiamo fortemente voluto. Siamo orgogliosi di questo momento, è un’apertura della nostra realtà, quella del Gris, a tutto il territorio e anche ai nostri ospiti e operatori».
Nel 2015, i precedenti gestori dell’impianto, l’associazione Rana Azzurra avevano rinunciato alla gestione e la struttura necessitava di alcuni interventi di sistemazione architettonica. Ora il tetto è a posto? «L’intervento per un costo previsto di 120 mila euro» spiega Annalisa Basso «verrà fatto nei prossimi mesi nel frattempo abbiamo avuto la perizia statica del tribunale ed è tutto in regola, l’impianto sarà operativo già da lunedì».
In realtà già quest’oggi sarà possibile “testare” gratuitamente la piscina e la palestra con l’iniziativa dell’open day. Da lunedì si parte con i corsi e le attività di nuoto libero.
Il soggetto gestore della piscina è una cordata formata da più associazioni sportive: l’associazione My Energy (il cui legale rappresentante è Gianni Padovan, già attivo negli ultimi anni alle Rari Nantes di via Barbiero), la Teen Eleven (che a Mogliano gestisce la palestra di via Pra dei Roveri) la società piscine Quinto e Riviera Dolo. «Questa è una piscina moderna e bella» ha commentato l’assessore allo sport del comune di Mogliano, Oscar Mancini «ha tutte le caratteristiche per essere un impianto sportivo di grande livello. La nostra amministrazione ha ben presente anche la necessità di rinnovare la gestione delle piscine comunali di via Barbiero, che dopo 35 anni di onorato servizio vanno certamente ammodernate, i tempi saranno lunghi, ma stiamo agendo concretamente per trovare una soluzione».
Al taglio del nastro ha partecipato anche il commissario dell’Istituto Gris Stefano Guerra, il rappresentante dell’Unci, Walter Trabucco, Andrea Valonta e Gloria Padovan per My Energy (il padre Gianni non ha potuto partecipare per motivi di salute). Le piscine My Energy e la palestra Teen Eleven saranno aperte con orario continuato dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, sabato dalle 9 alle 21 (palestra dalle 9 alle 18) e la domenica mattina dalle 9 alle 12.
Lo staff di istruttori e personale amministrativo è composto da almeno 30 persone. Sono previsti corsi nuoto, per ragazzi e adulti, acquafitness, attività agonistiche e di nuoto libero. Le iscrizioni sono aperte da un mese e alcuni turni sono già sold-out. Folta la presenza di pubblico alla cerimonia ufficiale di ieri a testimonianza di quanto fosse attesa l’apertura dell’impianto, assegnata nell’aprile scorso, attraverso una gara pubblica, dall’istituto Gris.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso