Resana, investito in bicicletta muore a 15 anni

RESANA. Non ce l’ha fatta Mohamed Aouame, di 15 anni: è morto ieri pomeriggio intorno alle 15 all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso a seguito delle ferite riportate nel gravissimo incidente di venerdì scorso, quando è stato travolto da un’auto, mentre si recava in biblioteca a Resana per una ricerca scolastica.
Mohamed abitava a Castelminio con la famiglia che dall’agosto del 2017 si era trasferita in via Badoere da Castello di Godego, dove il ragazzo aveva frequentato le scuole elementari e medie, mentre ora frequentava il secondo anno di scuola superiore indirizzo commerciale presso l’istituto scolastico Rosselli di Castelfranco.
«Anche venerdì», racconta una sconsolatissima mamma Halima, in Italia dal 1997 con il padre Jaouad, «l’ho portato alla fermata dell’autobus in auto, in queste fredde mattine. Era tornato a casa alle 15 e ricordo che mi aveva aperto i cancelli perchè anch’io stavo tornando con l’auto proprio in quel momento. Poi mi ha salutato come era solito fare: un abbraccio e due baci. Sono uscita prima di lui per andare dal pediatra ed è per questo che, prima di andare in biblioteca per fare un ricerca, mi ha telefonato per avvisarmi. E quella è stata l’ultima volta che l’ho sentito. Poi nel tardo pomeriggio verso le 17, appena rientrata, ad avvisarmi che mio figlio aveva fatto un grave incidente sono arrivati i carabinieri di Castelfranco. Credevo di morire, io che pensavo che fosse già rientrato a casa: con lui dovevo uscire un attimo a prendere come al solito l'acqua alla fontana».
Mohammed, dopo cinque giorni in Rianimazione, non ce l'ha fatta, troppo grave quell'ematoma rimediato a seguito dell'incidente stradale. L’auto sopraggiungeva da Resana con direzione Campigo di Castelfranco. Mohammed era in sella alla sua bicicletta. Giunto all’altezza dell’incrocio con via Bolinbaghi, ai confini con Resana, avrebbe svoltato a sinistra non accorgendosi che proprio da questa direzione stava sopraggiungendo una Ford guidata da un padovano che l’ha investito. Quel giorno oltre al Suem 118 era intervenuto anche l'elisoccorso di Treviso e per tanto tempo sono proseguite sul posto i tentativi di rianimarlo. Appena arrivato in ospedale per l'emorragia cerebrale è stato operato urgentemente, ma tutto è stato inutile.
Da quel venerdì non c'è stato nessun miglioramento. «Siamo vicini alla famiglia», dice il sindaco Bosa, ancora un altro dramma a Resana dopo qualche mese dalla scomparsa del 19 enne Michele Ranzato anche lui a seguito un incidente stradale a Trebaseleghe. Tutti speravamo che Mohamed potesse farcela: nonostante abitasse da Resana da nemmeno due anni, si era integrato benissimo con i suoi coetanei».
Il papà 53 enne, a seguito un incidente stradale dell’anno scorso, è ancora invalido per i traumi riportati. Mohamed lascia anche due sorelle di 20 e 16 anni e il più piccolo di otto. La salma appena possibile partirà per il Marocco.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








