Prosecco Doc nel cuore di Treviso: il consorzio acquista da Cassamarca un palazzo del Quattrocento
Il Consorzio di tutela del Prosecco Doc avrà una nuova sede operativa e di rappresentanza nel centro storico di Treviso. L’ex sede Ance di via Tolpada, palazzo del Quattrocento di proprietà della Fondazione Cassamarca, è stata ceduta per tre milioni di euro

Il Consorzio di tutela del Prosecco Doc avrà una nuova sede nel cuore del centro storico di Treviso. Si tratta dell’ex sede dell’Ance di via Tolpada, tra palazzo Giacomelli e Madona Granda, un edificio di pregio che faceva parte del patrimonio immobiliare della Fondazione Cassamarca e che è stato ceduto per tre milioni di euro.
L’operazione, portata avanti sottotraccia per mesi, si è conclusa venerdì scorso con la firma del rogito da parte del presidente della Fondazione Cassamarca Luigi Garofalo e del presidente del Consorzio Prosecco Doc Giancarlo Guidolin. Un accordo definito da entrambe le parti come vantaggioso: da un lato Cassamarca prosegue nel percorso di alienazione degli immobili, avviato negli ultimi anni e che ha contribuito al risanamento dei conti; dall’altro il Consorzio acquisisce una sede di proprietà, prestigiosa e funzionale.
Il palazzo, risalente al Quattrocento e con una superficie di circa 1.500 metri quadrati, sarà sottoposto a un importante intervento di restyling. Una volta completati i lavori, presumibilmente nell’autunno del 2026, ospiterà i 15 dipendenti del Consorzio, tra cui direttore, vicedirettore e personale amministrativo.
L’accordo non si limita alla compravendita. Fondazione Cassamarca e Consorzio Prosecco Doc hanno infatti siglato anche una partnership quinquennale per la promozione di eventi culturali e artistici. In questo quadro rientra anche la riapertura del teatro Eden, per il quale è già prevista una nuova stagione nella primavera 2026, con cartellone attualmente in fase di definizione.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








