Refrontolo: addio a mamma Lorenza, vinta dal male a soli 40 anni

REFRONTOLO. Grande commozione nella chiesa parrocchiale di Refrontolo alla cerimonia funebre per Lorenza Zago, la mamma 40enne scomparsa venerdì scorso dopo una lunga lotta contro un male incurabile. Una tragedia che ha coinvolto e riunito ieri nel dolore tutte e tre le comunità di Refrontolo dove Lorenza viveva con la famiglia, Colfosco, luogo d'origine e di residenza dei parenti e Conegliano, paese natale del marito Luca Cozzuol. Il tumore contro il quale ha lottato con grande coraggio fino alla fine, l'aveva colpita qualche anno fa. Purtroppo a nulla sono valse le difficili e dolorose cure affrontate.
Il male l'ha strappata all'affetto della famiglia e soprattutto dei suoi due amatissimi e ancora troppo piccoli figli: Alvise di 10 anni ed Edoardo di 5. Dopo il matrimonio Lorenza si era trasferita in via Mire a Refrontolo col marito Luca. Oltre a occuparsi della sua famiglia che negli anni con tanta gioia si era allargata, Lorenza gestiva insieme al fratello e alla sorella l'attività di famiglia fondata dal padre Eliseo, la Edil '79 di Susegana produttrice di pavimentazioni per esterni.
A ricordare nella commozione questo doppio aspetto di Lorenza è proprio il padre Eliseo, tra la riservatezza e l'orgoglio per una figlia che con sacrifici ma anche molte soddisfazioni, riusciva a far coincidere la vita privata con quella lavorativa. Ieri pomeriggio nella chiesa di Refrontolo, Lorenza Zago è diventata il simbolo di tutte quelle giovani madri colpite dal male e costrette a non poter vedere crescere i propri figli, seguirli e proteggerli lungo il tortuoso percorso della vita. E' divenuta l'esempio di tutte le mogli, madri e figlie che nella rettitudine e riservatezza quotidiana, combattono per il loro progetto, ingiustamente interrotto dal male.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso