Quelli che.. sono nati con Fiorello e oggi cantano al Karaoke

Stasera e domani a Treviso dalle 19 la registrazione per il programma di Italia 1 che torna dopo vent'anni nelle piazze cittadine. Lunedì in otto alle audizioni per partecipare
Una immagine di Fiorello sul Palco del Karaoke negli anni novanta
Una immagine di Fiorello sul Palco del Karaoke negli anni novanta

Dopo 23 anni torna l'era del Karaoke, il mitico programma lanciato da Fiorello, approda nella Marca. Ieri, per tutto il giorno, all'hotel Maggior Consiglio sul Terraglio si sono svolte le selezioni per trovare i cantanti, più o meno talentuosi, che oggi e mercoledì si esibiranno in piazza della Vittoria, nel cuore di Treviso. Al posto del codino più famoso della tv a condurre il nuovo show ci sarà Angelo Pintus, comico e attore per “Colorado” che, in comune con Fiorello, ha nel suo curriculum le esperienze nei villaggi turistici.

Piazza Vittoria chiusa per karaoke, traffico in tilt
Piazza Vittoria transennata in occasione del karaoke

Le selezioni trevigiane, come da scaletta sono cominciate ieri mattina, intorno alle 10.30, e sono proseguite fino al tardo pomeriggio. Numerosi i ragazzi e le ragazze, più o meno giovani, che hanno deciso di mettersi in gioco sfidando il palcoscenico e il giudizio di una giuria tecnica e artistica. La speranza per tutti è di arrivare a esibirsi in piazza della Vittoria dove oggi inizieranno le registrazioni del programma canoro in onda, da lunedì 30 marzo su Italia Uno.

Armati di modulo i partecipanti del casting hanno iniziato le selezioni. Emozione, ansia, divertimento e paura i sentimenti che circolavano nei corridoio prima di essere chiamati a dimostrare la propria abilità vocale. C'è chi partecipa per curiosità e chi invece, è lì con l'obiettivo di realizzare il sogno di una vita: diventare da perfetto sconosciuto un cantante famoso. «Questo è il mio primo provino» spiega Roberta Cillotto di Carbonera, cantante amatoriale e corista «spero che mi facciano fare il mio pezzo perché, se mi prendono alla sprovvista, ho paura della gaffe». Nella vita fa il pizzaiolo in quel di Montebelluna, ma è convinto di stupire la giuria trevigiana, anche Marco Pivato che sorridente racconta «lo faccio per una soddisfazione personale. Se andrà bene, ancora meglio!».

I partecipanti alle audizioni per il Karaoke
I partecipanti alle audizioni per il Karaoke

«Punterò sulla forza delle corde vocali» anticipa Marius Ongaro, tenore, mentre Elisa Giorgia Righi, 24 anni di Valdobbiadene, farà leva sul blues e sul brano “Quando nasce un amore” di Anna Oxa per conquistare i giudici. «Faccio la barista a Carmignano e adoro il blues» racconta Elisa «domenica ho festeggiato il mio compleanno e ho deciso di farmi questo regalo. Naturalmente ho l'appoggio della mia famiglia e in particolare mamma Alessandra». Si è presentata invece in incognito, senza dire nulla ad amici e parenti, la veneziana Alessia Sacchetto, «anche per me è il primo casting, sono un assicuratore e stamattina, tra un appuntamento e l'altro, mi sono detta, ma sì, proviamoci. Canterò “New York New York” di Liza Minelli». Spera di entrare nella squadra del Karaoke anche il 39enne Gianni Coin, pure lui veneziano. «Sono un autodidatta. Emozionato? Si molto, ma voglio dimostrare quello di cui sono capace, è una sfida con me stesso, prima di tutto». Ad incrociare le dita anche Giorgio Viezzer, 36 anni di Treviso, cantautore cui non manca la comicità: «Nessuno mi vuole, e allora ho pensato bene di venire qua!». Solo una battuta se poi lo si ascolta intonare Francesco Renga e i Negramaro.

Valentina Calzavara

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso